Audi TT Sportback concept al Salone di Parigi 2014

La Audi TT Sportback concept a cinque porte è lunga 4,47 metri, larga 1,89 e alta 1,38. Il passo misura 2,63 metri. È più lunga della nuova TT di serie di 29 centimetri, più larga di sei centimetri e più bassa di tre centimetri

Audi TT Sportback concept al Salone di Parigi 2014

Al Salone dell’Automobile di Parigi Audi presenta la Audi TT Sportback concept. Gli esterni riprendono il linguaggio formale della TT classica, sviluppando una nuova forma scultorea dalle linee allungate. Il propulsore è un 2.0 TFSI 400 CV ad alte prestazioni.

La Audi TT Sportback concept conquista grazie alla potenza dei 400 CV, che è trasmessa alla trazione integrale permanente quattro mediante il cambio S tronic a sette rapporti. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 3,9 secondi.

Il telaio sofisticato e il baricentro basso assicurano una guida dinamica, la carrozzeria comprende numerosi componenti in alluminio leggero. Uno spot laser integra gli abbaglianti in tecnologia LED: un’innovazione firmata Audi che assicura un grande vantaggio in termini di sicurezza su tratti stradali privi di illuminazione.

Audi TT Sportback concept - Interni

All’interno, di indubbia eleganza, domina l’Audi Virtual Cockpit, lo schermo da 12,3 pollici che sostituisce la strumentazione tradizionale e il monitor MMI. La grafica è di qualità eccellente e il guidatore ha la possibilità di scegliere tra vari livelli di visualizzazione.

La manopola a pressione/rotazione del terminale MMI presenta un touchpad che, oltre all’inserimento di caratteri, supporta anche i comandi multi-touch tipici degli smartphone. I comandi del climatizzatore sono integrati nelle bocchette dell’aria.

Motore e cambio

Il motore 2.0 TFSI della Audi TT Sportback concept conquista grazie alla sua potenza: a 6.400 giri eroga 400 CV, con una potenza specifica di 200 CV per litro di cilindrata. Il motore a quattro cilindri scarica sull’albero motore una coppia di 450 Nm, disponibile tra 2.400 e 6.000 giri, con oltre 300 Nm fruibili a soli 1.900 giri. I consumi si limitano, in media, a 7,0 litri di carburante per 100 chilometri, l’equivalente di 162 grammi di CO2 per chilometro.

Il propulsore a iniezione diretta sovralimentato consente alla Audi TT Sportback concept un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi; risponde prontamente al pedale dell’acceleratore e a pieno regime raggiunge i 7.200 giri al minuto.

Audi TT Sportback concept - Posteriore

La potenza del motore viene inviata al cambio S tronic a sette marce, compatto e a tre alberi, in grado di cambiare le marce in poche frazioni di secondo. Il guidatore può utilizzare il cambio a doppia frizione in modalità automatica, scegliendo uno dei due programmi disponibili, oppure può cambiare le marce con i bilancieri al volante.

La trazione integrale permanente quattro scarica sull’asfalto la potenza erogata. Per motivi legati alla distribuzione dei pesi, la frizione a lamelle ad azionamento idraulico e regolazione elettronica è posizionata sul retrotreno. La trazione quattro ripartisce attivamente le coppie motrici tra gli assali in millesimi di secondo, contribuendo così alla dinamicità di marcia.

Continua a leggere su Fidelity News