Audi R8 Plus: la supersportiva più veloce e potente con 610 CV

La seconda generazione della super sportiva Audi R8 supererà i 610 CV, diventando la più veloce e potente della storia della casa automobilistica tedesca dei quattro anelli. Scopriamo le sue innovative caratteristiche

Audi R8 Plus: la supersportiva più veloce e potente con 610 CV

Manca ancora qualche mese prima che l’Audi R8 2015 arrivi sul mercato ma è già noto che presenterà un grande cambiamento nel disegno e che sarà la più veloce della storia della casa automobilistica tedesca: la sua potenza arriva fino ai 610 cavalli nella versione R8 Plus.

Cambia il corpo, ma non l’anima di questa supersportiva marchiata Audi. Il motore del R8 continuerà a essere il V10 aspirato di 5,2 litri, ora disponibile in due livelli di potenza: 542 CV per la versione base e 610 nel R8 Plus. Il top della gamma R8 si trasformerà non solo nell’Audi più potente della serie, ma avrà anche l’onore di essere in testa alla classifica storica delle prestazioni del marchio degli anelli.

Il V10 è stato profondamente rinnovato e, infatti, include due nuove tecnologie come la doppia iniezione, diretta e indiretta e la disattivazione dei cilindri. In questo modo si ottiene maggiore potenza rispetto all’attuale modello (è prevista una percorrenza media annunciata di 8 km/litro) e al tempo stesso il consumo si riduce del 10%.

audi-r8-v10-plus-xl

Al propulsore V10 è associato, in entrambe le versioni, il nuovo cambio S tronic, ovvero un cambio automatico a doppia frizione a 7 marce (con tre modalità automatiche e controllo manuale) che trasmette la potenza del motore alle quattro ruote grazie al nuovo sistema di trazione Quattro capace di trasmettere tutta la forza motrice all’asse anteriore se dovesse essere necessario (ma in circostanze normali l’R8 funziona a trazione posteriore convenzionale). 

La sua carrozzeria ASF è ancora più leggera: grazie alla combinazione di alluminio e plastica rinforzata con fibra di carbonio “la pelle” dell’Audi R8 2015 è più leggera del 15%: il suo peso di 1.454 kg le consentedi passare da 0 a 100 km/h in circa 3.2 secondi e arrivare a 330 km/h di velocità massima.

Forse la sezione del telaio è la parte con minori evoluzioni, dal momento che nessuna variazione ha subito la struttura delle sospensioni a doppio quadrilatero.

2013 Audi R8 V10 Plus

Il servosterzo elettromeccanico è nuovo, con cerchi in lega da 19 pollici con pneumatici 245/35 all’anteriore e 295/35 al posteriore, mentre a richiesta (di serie sulla R8 Plus) sono disponibili i cerchi da 20 pollici con pneumatici 245/30 all’anteriore e 305/30 al posteriore.

I prezzi? Si partirà da 165.000 euro per la versione standard e da 187.400 euro per la versione Plus.

Continua a leggere su Fidelity News