Audi Q2, già disponibile il nuovo crossover coupé tedesco a 5 porte

La tedesca Audi sforna la sua nuova crossover coupé, la Audi Q2, con tanto spazio, tecnologia, sicurezza, e potenza su strada. Già disponibile nelle concessionarie.

Audi Q2, già disponibile il nuovo crossover coupé tedesco a 5 porte

Di recente, la Audi – nota casa automobilistica tedesca di Ingolstadt – ha presentato la sua nuova crossover coupé, la Audi Q2, che si fa vanto dell’attributo #untaggable, visto che unisce il meglio di vari mondi, sempre in linea con una qualità da veicolo “premium”.

Audi Q2, dal punto di vista stilistico, è il frutto della nostra Italdesign di Moncalieri che, per l’occasione, ha deciso un design decisamente di “rottura” con la tradizione Audi: nel frontale troviamo due fari anteriori a LED che, una volta accesi, delineano delle vere e proprie T mentre, al centro, campeggia (anzi, impera) una mascherina che, ancorché a single frame, sembra quasi “mossa” grazie all’effetto conferitale dai listelli tridimensionali ben visibili a occhio nudo. Sui lati delle portiere, invece, troviamo delle figure geometriche, a dietro concavo, che conferiscono un aspetto “vissuto” e mascolino alla nuova coupé tedesca: a darle, invece, una propensione allo scatto – oltre al lato motoristico su cui ci soffermeremo a breve – contribuiscono alcuni dettagli progettuali davvero arditi, come il primo montante molto alto e l’ultimo, a tinta di contrasto e leggermente spinto in avanti (a scopo aerodinamico), che delineano un abitacolo leggermente schiacciato verso il retro.

Dal punto di vista della spaziosità, la Audi Q2 fa capire la ragione del suo esser difficilmente etichettabile: è lunga appena 4 metri e 19 centimetri ma ha un interasse notevole, da 2,6 metri, ed un vano bagagli assai capiente, da 405 litri che, però, diventano ben 1050, abbassando il divanetto porta passeggeri posteriore. 

In termini motoristici, la Audi Q2 propone 6 motorizzazioni differenti. Tre di queste sono a benzina: vi è la variante con 3 cilindri a 1.0 litri che sprigiona una potenza di 116 cavalli vapore, mentre il 4 cilindri a 1.4 litri eroga una potenza di 150 cavalli vapore (340 newton metri) ma è, nel contempo risparmioso, grazie alla possibilità di mettere in stand-by i cilindri non necessari in base alle marce scelte (sistema Cylinder On Demand). Sempre a 4 cilindri ma con cilindrata 2000, è la versione più potente, capace di mettere su strada ben 190 cavalli vapore con una coppia motrice di 400 newton metri già tra i 1900 ed i 3300 giri (una prestazione che garantisce ottime velocità, ed alta efficienza nei consumi, a tutti i regimi). 

Passando, poi, alle motorizzazioni diesel (gasolio), sempre 3, troviamo la più abbordabile costituita da un 4 cilindri 1.6 con iniezione Common Rail che eroga una potenza di 116 cavalli vapore, e le due cilindrate 2.0 capaci di erogare una potenza di 150 e 190 cavalli vapore. Quasi sempre, per i modelli a benzina e diesel, si parla di trazione solo anteriore e di cambio manuale a 6 marce: tuttavia, i modelli di punta (ovvero le cilindrate 2.0 a benzina e diesel) possono vantare la trazione integrale “quattro” e l’innovativo cambio S-Tronic a 7 rapporti

Non manca, nell’Audi Q2, una notevole dotazione tecnologica. Il cruscotto è stato sostituito dal Virtual Cockpilot, un display TFT da 12.3 pollici che, con contrasti elevati e grafica 3D, mostra la strumentazione di bordo, le informazioni di percorrenza (contagiri, tachimetro, temperatura esterna, navigatore), ed i dati intrattenitivi (es. lista dei file multimediali mandati in riproduzione dai 14 altoparlanti Bang & Olufsen) a seconda della modalità di visualizzazione prescelta (classica, o infotainment).

Sempre di serie è l’Head-up display che mostra, sul parabrezza ad altezza conducente, le informazioni sul percorso intrapreso, e l’Audi Connect che, grazie ad una Sim interna, eroga connettività (funzione HotSpot Wi-Fi) ai device mobili di bordo (smartphone Android e iOS). Dulcis in fundo, tutte quelle funzionalità che concorrono, nell’ottica smart della guida semi-autonoma, ad una percorrenza più sicura: in questo caso, a bordo della Audi Q2 troviamo l’adaptive cruise control con frenata di emergenza, il Traffic Jam che regola l’auto in condizioni di traffico a singhiozzo, il gestore di corsia, ed il supporto al parcheggio automatizzato

Disponibile sin da ora negli allestimenti sport, design e business (5 milioni di incroci possibili!), la Audi Q2 può essere acquistata con prezzi che variano dai 25 mila euro (1.0 Tfsi a benzina), ai 36.800 (2.0 Tdi, con trazione integrale e cambio S-Tronic). 

Continua a leggere su Fidelity News