Iscriviti

Audi Prologue Avant: concept elegante e connessa

Un design caratterizzato da eleganza sportiva e moderne tecnologie high-end: la show car Audi Prologue Avant, con il suo tetto allungato ed una potente propulsione ibrida da 455 CV, è stata presentata al Salone dell’Auto di Ginevra

Auto
Pubblicato il 11 marzo 2015, alle ore 09:00

Mi piace
0
0
Audi Prologue Avant: concept elegante e connessa

A novembre del 2014 Audi ha presentato al Salone di Los Angeles la concept car Audi Prologue, che offriva un’anticipazione del futuro linguaggio stilistico del Marchio. Ora, quattro mesi più tardi, al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, la Casa automobilistica premium mostra una variante della visionaria concept car. Audi Prologue Avant si propone di coniugare dinamismo, forma e funzionalità.

La cinque porte dalla carrozzeria, che misura 5,11 metri di lunghezza e 1,97 metri di larghezza, si posiziona nel segmento delle vetture di lusso, offrendo al contempo un carattere sportivo ma discreto e grande versatilità. La tecnologia diventa un’esperienza da vivere, all’esterno come all’interno, dove il conducente e fino a tre passeggeri godono di interni lussuosi e sono collegati in rete gli uni con gli altri in modo digitale grazie all’attuale architettura dell’infotainment e alla tecnologia Audi connect.

audi-prologue-avant-concept-2015-geneva-motor-show_100501867_l

Con la nostra show car presentata a Ginevra traduciamo il linguaggio stilistico di Audi prologue in una forma nuova e dinamica. Lo fondiamo in un concept caratterizzato da elevata versatilità”, afferma Ulrich Hackenberg, Membro del Board di AUDI AG per lo Sviluppo Tecnico. “Audi Prologue Avant è all’avanguardia, emozionante e versatile, e incarna perfettamente tutta la competenza tecnologica e la continua ricerca della qualità di Audi

audi-prologue-avant-le-foto-ufficiali-ed9261186acced2778ab44c10b388c3b

Interni della nuova Audi Prologue Avant

Nei lussuosi interni della vettura presentata al Salone di Ginevra 2015 prevalgono tonalità cromatiche scure: i colori e i materiali di Audi Prologue Avant vogliono così sottolineare l’impressione generale di comfort ed eleganza sportiva. La parte superiore del cruscotto è in colore blu lifestyle, mentre la parte inferiore, i sedili e la moquette sono realizzati nell’elegante colore marrone sardio.

audi-prologue-avant-concept-2015-geneva-motor-show_100501868_l

Anche all’interno il concept Audi Prologue Avant offre un’esperienza nuova: l’architettura è caratterizzata da linee rette e si fonde formalmente con i sistemi di comando e visualizzazione. La parte frontale della plancia, dall’aspetto convenzionale, è costituita da tre display touch. Inoltre, il conducente e fino a tre passeggeri possono comunicare gli uni con gli altri per via digitale mediante due display OLED, ossia display composti da diodi organici a emissione di luce. I display OLED della zona posteriore, estremamente sottili e rimovibili (frutto di un lavoro di perfezionamento del tablet Audi impiegato sulla nuova Audi Q7), informano e intrattengono i passeggeri a seconda delle loro preferenze.

Tecnologia e motore

La propulsione ibrida plug-in dell’Audi Prologue Avant è pressoché identica a quella della Audi Q7 e-tron quattro, che verrà introdotta sul mercato nell’estate del 2015. Il motore 3.0 TDI fornisce una potenza massima di 353 CV; un motore elettrico, integrato nel cambio tiptronic a otto rapporti, aggiunge ulteriori 100 kW. La potenza di sistema raggiunge 455 CV, la coppia sviluppata è pari a 750 Nm. Il cambio trasferisce la potenza alla trazione integrale permanente quattro.

La show car accelera da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi e la velocità massima è limitata a 250 km/h. L’Audi Prologue Avant consuma mediamente, secondo la norma NEDC per vetture ibride plug in, 1,6 litri di carburante per 100 chilometri, a fronte di emissioni di CO2 pari a 43 g/km. La batteria agli ioni di litio nella zona posteriore è in grado di accumulare 14,1 kWh di energia e consente un’autonomia di 54 chilometri in modalità esclusivamente elettrica.

Video interessanti:
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!