Audi A6 e A6 Avant, ecco le novità delle nuove versioni 2015

Nella nuova Audi A6 e nella Audi A6 Avant la gamma motori comprende tre TFSI con potenze da 190 CV a 333 CV e cinque TDI con potenze da 150 CV a 326 CV. La sportiva Audi RS 6 Avant da 560 CV accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi

Audi A6 e A6 Avant, ecco le novità delle nuove versioni 2015

Audi ha rinnovato la famiglia di modelli Audi A6 con nuove motorizzazioni, cambio, fari e un nuovo sistema di Infotainment, che rendono la Audi A6 berlina e la Avant più efficienti, più potenti, più accattivanti e più raffinate.

Nell’aggiornamento del modello è stato perfezionato con cura il design della calandra single-frame, dei fari, delle prese d’aria, dei paraurti, dei sottoporta laterali, dei gruppi ottici posteriori e dei terminali di scarico. A richiesta sono disponibili fari in tecnologia LED o Matrix LED, abbinati agli indicatori di direzione dinamici.

L’abitacolo spazioso della Audi A6 riprende lo stile muscoloso degli esterni. Ogni dettaglio testimonia l’alto livello di qualità, colori eleganti e materiali ricercati esaltano l’atmosfera. A richiesta i sedili anteriori sono dotati di funzione di ventilazione e massaggio; i comandi sono semplici. Il sistema di comando MMI Radio e il climatizzatore automatico comfort sono di serie. Il bagagliaio della Audi A6 Avant ha un volume che va da 565 a 1.680 litri e presenta molti dettagli pratici. Il portellone posteriore automatico con comando a sensore e la copertura avvolgibile elettrica, disponibili a richiesta, rendono ancora più pratiche le operazioni di carico.

Rinnovata la gamma motori

Nella nuova Audi A6 e nella Audi A6 Avant la gamma motori comprende tre TFSI con potenze da 190 CV a 333 CV e cinque TDI con potenze da 150 CV a 326 CV. Tutti i motori soddisfano i valori limite della norma sui gas di scarico Euro 6; in alcuni casi le emissioni di CO2 sono diminuite fino al 22% al chilometro. I motori Audi più efficienti a benzina e Diesel possono fregiarsi della dicitura “ultra”: il 2.0 TDI ultra 150 CV fa registrare un consumo dichiarato di 4,2 litri di carburante ogni 100 chilometri (109 grammi di CO2 al chilometro).

Audi A6 - Interno

In abbinamento al Diesel ad alte prestazioni viene proposto il cambio tiptronic a otto rapporti; tutte le altre motorizzazioni montano un nuovo cambio manuale a sei marce, particolarmente leggero e ad attrito ridotto, oppure un cambio S tronic a 7 rapporti. Le versioni a trazione anteriore presentano un cambio a doppia frizione completamente rinnovato, che sostituisce il multitronic. Nelle motorizzazioni a partire da 272 CV la trazione integrale permanente quattro può essere integrata con il differenziale sportivo, che distribuisce attivamente la forza tra le due ruote posteriori.

Le consegne dei nuovi modelli di Audi A6 inizieranno nell’autunno 2014.

La nuova Audi A6 allroad quattro

Nella nuova Audi A6 allroad quattro, che condivide la piattaforma tecnica della A6 Avant, la carrozzeria ha una maggiore altezza dal suolo, e rivestimenti in acciaio legato incapsulano la parte inferiore del frontale e della coda. Le linee sono robuste e decise; i listelli del single-frame sono verticali. La gamma motori prevede quattro V6 di tre litri di cilindrata: il 3.0 TFSI e il 3.0 TDI in tre livelli di potenza; le sospensioni “adaptive air suspension” sono di serie.

Le nuove S6, S6 Avant e RS 6 Avant

La nuova Audi S6 e la S6 Avant sono auto sportive molto versatili. Il 4.0 TFSI da 450 CV, un V8 con sovralimentazione biturbo, accelera la berlina da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e la S6 Avant in 4,6 secondi. I consumi medi ogni 100 chilometri si attestano a soli 9,2 litri per la berlina e 9,4 litri per la Avant (emissioni di CO2: 214 e 219 g/km). Questa efficienza si deve in gran parte al sistema “cylinder on demand”, che in situazioni di carico parziale attiva solo quattro degli otto cilindri.

Audi S6

Il modello dinamico top di gamma della nuova famiglia di Audi A6 è la RS 6 Avant. La sportiva ad alte prestazioni accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e raggiunge la velocità massima di 305 km/h. Il suo 4.0 TFSI eroga una potenza di 560 CV, ma in media consuma 9,6 litri di carburante ogni 100 chilometri, con emissioni di CO2 pari a 223 g/km. Anche in questo caso il sistema “cylinder on demand” contribuisce in gran parte all’efficienza.

Continua a leggere su Fidelity News