A pochi mesi dalla presentazione della visione del futuro SUV della SEAT, il marchio spagnolo ha presentato le novità di prodotto e le variazioni introdotte nella gamma Seat Leon, che vuole essere il simbolo della nuova rotta intrapresa dalla Casa di Martorell.
Nell’ottica della semplificazione della propria offerta e con l’obiettivo, altresì, di rispondere al meglio alle esigenze di mercato, la famiglia Leon è caratterizzata da alcune significative novità. La prima è costituita dall’avvento della nuova versione Seat Leon Connect, già disponibile per la Ibiza, ora ordinabile anche per le versioni Seat Leon 5 porte ed ST. La seconda novità è l’introduzione del potente propulsore 2.0 TSI 280 CV sulla versione familiare Seat Leon ST, che vuole rendere possibile il binomio tra funzionalità e sportività, versatilità e performance, tutto in un’unica vettura. E con un tempo record di 7’58″12, la Leon ST Cupra si è guadagnata il titolo di station wagon più veloce di sempre sul circuito del Nurburgring.
Design della nuova Seat Leon Connect
Come per la sorella più piccola, la recentemente presentata nuova Ibiza, anche per la Seat Leon l’allestimento Connect sarà affiancato alla versione FR, offrendo così ai clienti la possibilità di scelta tra la connettività di tendenza o la sportività accessibile. La nuova Seat Leon Connect Connect sarà disponibile nelle seguenti motorizzazioni: 1.2 TSI, 1.4 TGI e 1.6 TDI, abbinato sia al cambio manuale che automatico.
Gli esterni della Seat Leon Connect sono caratterizzati stilisticamente da cerchi in lega da 17”, calotte degli specchi in colore Atom Grey, battitacco cromato e logo Connect sul montante.
All’interno, invece, sono presenti il sistema SEAT Media Plus con schermo tattile da 6,5”, il volante, il pomello del cambio e la leva del freno a mano rivestiti in pelle, gli interni Blu CONNECT, il Convenience Pack (che include sensori luci, sensori pioggia e specchietti antiabbagliamento), e la chiave personalizzata Connect.
Connettività
La nuova versione Seat Leon Connect offre una tecnologia d’infotainment realizzata in collaborazione con Samsung e che include nella dotazione lo smartphone Galaxy A3, per permettere al conducente di essere sempre connesso.
Mirror Link è la tecnologia che permette di utilizzare in tutta sicurezza le numerose funzioni e applicazioni del proprio smartphone attraverso il sistema di infotainment della vettura. Gli elementi corrispondenti dell’interfaccia dello smartphone vengono infatti “rispecchiati” sul touchscreen della nuova plancia della vettura. Con il suo funzionamento semplice e intuitivo, la funzione Mirror Link è inoltre compatibile con un numero sempre crescente di smartphone Android.
Inoltre, grazie al SEAT Full Link, una soluzione che integra anche le funzioni dei sistemi operativi Android e iOS attraverso le piattaforme Android Auto e Apple CarPlay, il nuovo mondo all’insegna della connettività SEAT non è riservato ai soli utenti di smartphone compatibili con MirrorLink.
Accedendo in tutta sicurezza alle funzioni attive direttamente dal touchscreen, gli utenti possono effettuare e ricevere chiamate, inviare messaggi, ma anche ascoltare musica e utilizzare le mappe.
Nuovi propulsori disponibili per la gamma Seat Leon
L’introduzione del 1.2 TSI 110 CV start/stop e del potente 2.0 TSI 280 CV DSG start/stop per la versione familiare costituiscono le principali novità per la gamma della compatta spagnola. In arrivo in autunno, inoltre, la versione 1.4 TSI ACT 150 CV start/stop con tecnologia ACT, che agisce disattivando la metà dei cilindri a bassi e medi carichi e bassi regimi di funzionamento, ripristinandone il normale funzionamento in presenza di una nuova accelerazione; questo nuovo propulsore verrà introdotto sulla Leon SC, e permetterà una riduzione dei consumi pari a 0,4 l/100 km.
Alla fine dell’anno, poi, in arrivo una versione CUPRA 2.0 TSI con 10 CV in più di potenza che andrà a sostituire l’attuale 2.0 TSI 280 CV, mentre il propulsore a metano 1.4 TGI 110 sarà abbinato al cambio DSG per le versioni Leon cinque porte e Leon ST.