Arriva in Italia la Toyota RAV4 Hybrid, anche con Safety Sense Plus

Arriva anche in Italia il Suv compatto RAV4 della Toyota, anche in modalitĂ  Hybrid, e con l'opzione della trazione integrale. Buono il confort, basse le emissioni di CO2, completa la guida assistita tramite il Safety Sense Plys.

Arriva in Italia la Toyota RAV4 Hybrid, anche con Safety Sense Plus

La casa automobilistica giapponese Toyota ha appena annunciato il restyling, con versione ibrida, della quarta generazione dei suoi SUV compatti. La Toyota RAV4, in particolare, si annuncia come un’auto dal design più morbido, con una discreta potenza (197 CV), e con un minore impatto ambientale. 

Nello specifico Toyota RAV4 ha subito un restyling sia nella parte anteriore che in quella posteriore. Nella zona frontale, in precedenza, c’era una griglia piuttosto importante tra i fari e sotto il logo mentre – ora – vi è una striscia nera appena accennata: anche i proiettori bi-led appaiono leggermente smussati. Sul retro ad esser stati ridisegnati sono i fanali. Il resto del design conserva qualche elemento “muscolare” come la presa d’aria sul lato anteriore del SUV e la nervatura laterale sulle portiere. 

Sotto la scocca troviamo un motore a benzina con ciclo Atkinson da 2,5 litri che funziona in abbinamento a un’unità elettrica, nel caso della versione 2WD, o in tandem con due unità elettriche, nel caso della trazione 4WD: nella seconda fattispecie, il motorino elettrico da a 50 kW posto sulla coppia di ruote posteriori, fornisce un’ottima ripartenza al veicolo e contribuisce a ridurre le emissioni di CO2: la potenza complessiva è sempre di 197 CV, non poco. Anche l’atmosfera di guida ne esce arricchita dalla presenza della soluzione ibrida: la guida è poco rumorosa e questo, in aggiunta al tanto spazio per i passeggeri, contribuisce ad un’atmosfera di crociera davvero rilassante.

La dotazione tecnologica di questo SUV compatto è decisamente significativa. All’interno della Toyota RAV4 troviamo un infotainment Toyota Touch 2 con schermo da 7 pollici che, tramite le gesture, permette di controllare diverse funzioni dell’auto in questione e di accedere alla piattaforma ” Toyota Safety Sense Plus“.

La consolle appena accennata annovera una serie di funzionalità per la guida sicura davvero complete: troviamo il rilevamento dei pedoni, l’Adaptive Cruise Control per la gestione automatica della velocità di crociera, il Lane Departure Alert per allertare nel caso si scavalchi la corsia, il Pre-Collision System che avverte dell’eventualità di collisioni e ne minimizza le conseguenze, il Road Sign Assist che riconosce la segnaletica stradale e la mostra nel pannello di comando, e l’Automatic High Beam per l’attivazione automatica degli abbaglianti. A coronamento del tutto, oltre ai sensori di parcheggio anteriori e posteriori, troviamo un optional davvero utile, il Panoramic View Monitor, in grado di mostrare una ripresa dall’alto del veicolo onde rilevare ostacoli invisibili a occhio nudo.

In Italia, la Toyota RAV4 Hybrid sarĂ  disponibile a 32.550 euro per la versione con sola trazione anteriore, ed a 37.950 euro per la versione integrale relativa al modello intermedio Style.

Continua a leggere su Fidelity News