Apple: la sua auto a guida autonoma ha fatto il primo incidente

Un'auto che utilizzava il sistema di guida autonoma di Apple è stata tamponata da un'altra auto guidata da un automobilista umano. Non ci sono danni per le persone, ma solo alle auto.

Apple: la sua auto a guida autonoma ha fatto il primo incidente

Apple in questi mesi ha tentato il più possibile di fare dei test segreti sulle auto a guida autonoma. Parzialmente, è riuscita a tenere i suoi piani sotto copertura, ma talvolta capita che non tutto va secondo i piani. Ad esempio, ha rivelato in un fascicolo di DMV che uno dei suoi veicoli autonomi è stato recentemente coinvolto in un incidente nella Bay Area, ed è stato causato da un errore umano.

Secondo il documento, un veicolo di prova Apple, un suv Lexus, che guidava in modalità autonoma il 24 agosto alle 14.58 in retromarcia è stata tamponata da una Nissan Leaf del 2016. È successo mentre il veicolo di prova era in attesa di un varco sicuro per confluire nel famigerato congestionato Lawrence Expressway. La macchina di Apple stava guidando a meno di 2 chilometri orari, mentre la Nissan Leaf si muoveva a circa 22 km/h.

L’auto di Apple coinvolta in un incidente

Secondo un rapporto di “The Information and Consumer Affairs”, sembra esserci una tendenza crescente che vede i veicoli autonomi essere tamponati da automobili pilotate dall’uomo. Il dottor Phil Koopman, ingegnere del software di Carnegie Mellon, ha affermato che probabilmente i sistemi di guida autonoma non guidano come gli automobilisti umani.

I veicoli di Waymo, ad esempio, tendono a fermarsi prima di girare, attraversare un incrocio o immettersi nell’incrocio e lasciano la precedenza ai pedoni. Gli automobilisti umani, specialmente quelli che non seguono sempre le leggi del traffico, tendono ad accelerare quando dovrebbero rallentare.

I giganti della tecnologia e le case automobilistiche potrebbero dover tener conto di ciò, visto che le auto a guida autonoma dovranno guidare sulle stesse strade all’inizio con quelle pilotate dall’uomo. Per fortuna, nessuno si è fatto male nell’incidente del 24 agosto, nonostante entrambi i veicoli siano stati danneggiati. C’è ancora tanta strada da fare.

Continua a leggere su Fidelity News