Iscriviti

Anteprima Europea della nuova Lexus RC al Salone di Ginevra 2014

Il nuovo coupé Lexus RC fa il suo esordio in Europa al Salone dell’Auto di Ginevra 2014, nel quale è stata anche presentata in anteprima mondiale la variante Lexus F SPORT

Auto
Pubblicato il 9 marzo 2014, alle ore 13:40

Mi piace
0
0
Anteprima Europea della nuova Lexus RC al Salone di Ginevra 2014

Il nuovo coupé Lexus RC sarà disponibile in Europa in due diverse motorizzazioni: la RC300h monta un motore 2.5 litri Lexus Full Hybrid, e verrà lanciata in Europa nel corso del 2015, mentre la RC350 monta un motore 3.5 litri V6 abbinato ad una trasmissione di tipo sequenziale ad otto rapporti ed andrà in vendita in Russia a partire dalla fine del 2014.

Basato sulla piattaforma della GS, il nuovo coupé Lexus RC possiede caratteristiche completamente diverse sia dalla GS stessa che dalla gamma IS. La nuova gamma RC è equipaggiata dalla più innovativa tecnologia Lexus, inclusa la nuova interfaccia Remote Touch (RTI) e l’esclusivo sistema di sicurezza Blind Spot Monitor (BSM) per la copertura degli angoli ciechi. Sviluppata per una clientela più giovane, la nuova gamma RC andrà ad ampliare la base di clienti del brand Lexus.

Il nuovo allestimento F SPORT della Lexus RC

Sviluppati partendo dalla Lexus RC, gli allestimenti RC 300h F SPORT e RC 350 F SPORT saranno caratterizzati da un design interno ed esterno ancora più accattivante e sportivo e da una guida coinvolgente. Partendo dalle caratteristiche dinamiche del coupé Lexus RC, i miglioramenti dinamici dell’allestimento F SPORT si ottengono grazie ad un’esclusiva messa a punto delle sospensioni con all’adozione del sistema di Sospensioni Adattive Variabili con modalità di guida SPORTS+, e grazie al nuovo sistema Lexus Dynamic Handling (LDH).

Il design è caratterizzato da un abitacolo compatto, in netto contrasto con la linea slanciata delle fiancate e con il profilo laterale definito da linee sinuose. Distinguibile immediatamente grazie al particolare design a nido d’ape, il frontale dell’allestimento F SPORT si sviluppa attorno alla più recente evoluzione della griglia Lexus. Raccordandosi alle linee eleganti del coupé, la griglia risulta più ampia e ribassata rispetto a quella degli altri modelli Lexus, con fendinebbia e prese d’aria per il raffreddamento dei freni che si integrano alla perfezione offrendo il massimo in termini di design e funzionalità. Le forme triangolari e compatte dei gruppi ottici anteriori riprendono le linee sportive già viste sulla Concept LF-LF. Ogni gruppo ottico, con un design a tre fari che si illuminano contemporaneamente, include sia abbaglianti che anabbaglianti. Questi ultimi presentano la caratteristica forma ad “L”, e si uniscono alle luci di marcia diurna a LED per assicurare alla nuova Lexus RC un impatto visivo differenziante, sportivo ed aggressivo. Il design allungato dei gruppi ottici posteriori adotta a sua volta l’evoluzione dello sviluppo a forma di “L”. Il metodo di illuminazione è stato inoltre modificato e sostituito da luci più brillanti.

Il nuovo coupé Lexus RC è disponibile con cerchi in alluminio in due diverse varianti: una da 19” a 10 razze e un’altra da 18” a 5 razze. La gamma F SPORT unisce invece il logo F SPORT a cerchi in lega da 19”, con 10 razze esterne finemente lavorate, controbilanciate dalle 10 razze interne in vernice metallizzata brunita. Lexus RC sarà disponibile in una scelta tra 7 colori esterni, incluso il nuovo rosso, la cui luminosità è stata assicurata grazie all’adozione di un metodo di verniciatura multistrato, che prevede una base in argento rivestita con sfumature più scure per offrire al colore una tonalità più ricca e profonda. Tre nuovi colori – White Nova, Orange e Blue – sono invece esclusivi della gamma F SPORT.

Video interessanti:
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!