Audi ha deciso che dal 2017 installerà il nuovo sistema di bordo Android Auto su alcuni suoi modelli. I modelli Audi che saranno equipaggiati a partire dall’anno nuovo con Android Auto saranno l’A7, l’A6 e l’A3.
Android Auto è il sistema ideato per funzionare in modo tale da non distogliere l’attenzione dalla strada e avere sempre le informazioni a portata di mano. Non sarà un semplice navigatore o player multimediale ma un vero sistema che interagirà con il nostro smartphone.
Android Auto è il sistema che vi farà rispondere alle chiamate, vi farà sentire la vostra musica preferita, vi segnalerà la strada, e fornirà tante informazioni al momento giusto grazie all’aiuto di Google Now, senza il bisogno di cercarle. Meteo, tragitto, eventi in real-time, sono i principali contenuti che interessano un utente alla guida. Come se non bastasse Android Auto sarà supportato da uno Store specifico con altre applicazioni che saranno molto utili on the go.
Forse il 2017 sarà l’anno di Android Auto che purtroppo non ha ricevuto, almeno per il momento, la sua meritata gloria. Ora che arriverà Google Assistant i vantaggi saranno ancora più grandi perché tramite la voce, come si faceva con Google Now, si ha il pieno controllo dei comandi di Android Auto. Con Assistant però sarà leggermente diverso perché avverrà un vero e proprio dialogo.
Ecco perché Google si cimenta nella ricerca vocale: avendo le mani occupate alla guida bisogna pensare a stare attenti alla strda ed evitare ogni tipo di distrazione che potrebbe essere fatale.