Alpine A110, la berlinette sportiva francese in Première Edition

Allo scorso Salone dell'Auto di Ginevra, Renault ha riesumato lo storico marchio sportivo Alpine, orgoglio francese in fatto di supercar, ed ha mostrato la nuova berlinette Alpine A110, la cui commercializzazione inizierà da Giugno, in edizione limitata.

Alpine A110, la berlinette sportiva francese in Première Edition

C’è stato un periodo, tra la metà degli anni ’50, ed i primi anni ’70, in cui Alpine – in Francia – è stato sinonimo di auto sportiva. Poi, un lungo periodo di “sonno”, dal quale l’ha risvegliata la controllante Renault che, qualche settimana fa, al Salone dell’Auto di Ginevra, ha presentato la nuova Alpine A110.

Alpine A 110 è una berlinette sportiva, compatta (4.178 x 1.798 x 1.252 mm) e leggera: in virtù della carrozzeria in alluminio, opportunamente saldata, non si va oltre i 1.080 kg, ottimamente distribuiti, con il 44 % che si adagia sull’anteriore, ed il 56% sul posteriore. Grazie al suo baricentro, decisamente ribassato rispetto al manto stradale, la sua guidabilità è sempre molto valida, anche quando il motore inizia a ringhiare di brutto. 

Il motore, posizionato leggermente prima dell’asse posteriore, è un turbo benzina a 4 cilindri da 1.8 litri, frutto della collaborazione tra i tecnici della Alpine e quelli della divisione Renault Sport: nonostante il suo piccolo ingombro, le prestazioni sono state esaltate con presa d’aria e impianto di scarico dedicati, ed un turbocompressore particolarmente reattivo.

La potenza che viene messa su strada è di 252 cavalli vapore, che si traducono in 320 Newton metri di coppia massima: grazie alla trasmissione a doppia frizione in bagno d’olio, abbinata al cambio a 7 marce della teutonica Geotrag, si ha la maneggevolezza del cambio manuale e la fluidità di quello automatico, mentre la successione tra una marcia e l’altra è molto fluida, senza ritardi, o scatti di potenza.

Sarà quasi come disporre di 3 diverse auto in una, grazie alla possibilità di avvalersi di ben 3 stili o modalità di guida: scegliendo di passare da “Normal”, a “Sport”, e – infine a “Track”, cambieranno – infatti – il modo di gestire l’Esc, il comportamento del motore e dello sterzo, le reazioni della trasmissione, e persino il sound dello scarico, nitidamente percettibile nell’abitacolo. Anche il display del cruscotto, dietro il volante, varierà i dati da visualizzare secondo la modalità di guida selezionata in corso di percorrenza. 

La produzione della nuova Alpine 110 è già iniziata, nello storico stabilimento di Dieppe (Alta Normandia), mentre la commercializzazione dovrebbe partire da Giugno, con un’edizione limitata, la Première Edition, in base alla quale verranno distribuiti solo 1.955 (anno di nascita dell’azienda) esemplari, ad un prezzo di 58.500 euro (ivati) cadauno

Continua a leggere su Fidelity News