Alfa Romeo al Salone dell’Auto di Ginevra 2015

Protagonista al Salone dell'Auto di Ginevra 2015 l'Alfa Romeo 4C Spider, l'evoluzione “scoperta” della coupé lanciata lo scorso anno, che promette grandi emozioni grazie alla struttura leggera abbinata al motore da 237 CV

Alfa Romeo al Salone dell’Auto di Ginevra 2015

Al Salone dell’Auto di Ginevra 2015 lo stand Alfa Romeo propone l’anima più sportiva del marchio fatta di spider, versioni prestazionali e preziosi esemplari storici.

Alfa Romeo 4C Spider

Protagonista indiscussa dello stand l’Alfa Romeo 4C Spider che, dopo il debutto mondiale a Detroit in occasione del “2015 North American International Auto Show”, oggi si presenta a Ginevra nella versione dedicata al mercato europeo. La nuova Alfa Romeo 4C Spider coniuga il piacere della guida “open air” con il carattere sportivo ed essenziale della pluripremiata Alfa Romeo 4C Coupé.

A Ginevra l’Alfa Romeo 4C Spider è presente in due esemplari: una di colore Bianco Madreperla (tristrato metallizzato) che, in elegante contrasto cromatico, risalta sul pavimento nero dello stand, l’altra nella sportiva tinta di carrozzeria Giallo Prototipo.

alfa-romeo-4c-spider

Disegnata dal Centro Stile Alfa Romeo, l’Alfa Romeo 4C Spider a “2 posti secchi” con trazione posteriore e motore in posizione centrale, è caratterizzata da un “vestito” Made in Italy che avvolge il telaio monoscocca in fibra di carbonio che si ispira alle monoposto di Formula 1 e garantisce una’importante potenza specifica: 138 CV/l.

Le sue tecnologie avanzate – tra cui il motore turbocompresso completamente in alluminio da 1.750 cm3 a iniezione diretta con intercooler e doppio variatore di fase continuo – le permettono di raggiungere prestazioni paragonabili a quelle di una supercar: 257 km/h di velocità massima, 4,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h, 1,1 g di accelerazione laterale e 1,25 g di decelerazione massima in frenata.

Alfa Romeo 4C Coupé

Altra protagonista dell’esposizione di Ginevra è la coupé Alfa Romeo 4C con la livrea Rosso Competizione Tristrato, vettura che dà il meglio di sé in pista, dove velocità, spazi di frenata ridotti e accelerazioni trasversali sono fondamentali per ottenere tempi sul giro di prim’ordine: da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi netti, 258 km/h di velocità massima, punte di decelerazioni nell’ordine di 1,25 g e punte di accelerazione laterale superiori a 1,1 g. Tutto questo si ottiene con una distribuzione ottimale dei pesi – il 40% sull’asse anteriore, il 60% su quello posteriore – e un peso totale a secco di 895 kg – costituiti per la maggior parte da fibra di carbonio, alluminio, acciaio e SMC – oltre ad un ottimizzato rapporto peso/potenza inferiore ai 4 Kg/CV.

2016-alfa-romeo-4c-front-right-view-gallery-1024x680

Inoltre, l’Alfa Romeo 4C Coupé diventa ancora più esclusiva e si arricchisce di ulteriori contenuti di serie. Infatti, per gli ordini immessi a partire dalla fine di febbraio, sono state rese standard alcune dotazioni precedentemente disponibili solo come optional. Tra le dotazioni incluse nella nuova versione arricchita spiccano i fari in fibra di carbonio con proiettori Bi-Led, l’Alfa Hi-Fi sound system e il telo Alfa Romeo per la copertura dell’auto, oltre al car care kit studiato appositamente per la cura e la pulizia della 4C. Diventano inoltre optional gratuiti i sensori di parcheggio e il cruise control.

Prezzi ed optional

Per i nuovi ordini la Alfa Romeo 4C ha un prezzo di partenza uguale per tutti i mercati europei, ad eccezione della Svizzera, di 52.206 euro de-tax.

Con i nuovi ordini, sarà anche possibile configurare la propria Alfa Romeo 4C con una serie di optional che saranno lanciati con l’Alfa Romeo 4C Spider, tra i quali i fari sotto lente Bi-Xenon e il nuovo colore “Giallo Prototipo” abbinato agli interni pelle nera (o pelle e microfibra nere) con cuciture gialle.

Continua a leggere su Fidelity News