Addio al Bollo Auto, la sentenza della Corte di Cassazione: “Le Regioni hanno la facoltà di abolirlo” (2 / 2)

Infatti per lo stesso potere che permette alle Regioni di abolire il Bollo Auto, permette loro anche di optare per delle variazioni sia di riduzione che di aumento ma ad una condizione.

 

Le Regioni, in caso di aumento del Bollo Auto, non dovranno infrangere un vincolo: bisognerà non aumentare la pressione fiscale oltre il tetto massimo previsto dallo Stato.

Alla luce di queste informazioni, sebbene sia presto per cantare vittoria, è possibile però dire che le condizioni per poter assistere alla abolizione del bollo auto ci sono tutte e magari avverrà prima di quanto siamo inclini a credere o ad aspettarci.

 

Il Una bella gatta da pelare per le Regioni che adesso dovranno fare i conti con i contribuenti agguerriti.

Il Ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, si è detto molto soddisfatto di questa delibera della Corte di Cassazione ma la strada verso l’abolizione è ancora lunga.

 

Infatti, oltre a non essere stata garantita l’abolizione, non sono state date procedure e tempistiche per farlo, motivo per il quale gli italiani (abituati ad esser presi in giro in materia di tasse) sono ancora scettici.