Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione, una mini-bomba da pista

Consegnati i primi esemplari di Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione: motore 1.4 T-Jet da 215 CV e 920 kg. Al via la stagione 2014: il Trofeo Abarth Selenia Europa inizia il 19 aprile sul circuito francese di Le Castellet

Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione, una mini-bomba da pista

Sono state consegnate a Torino, nella sede ufficiale Abarth, le prime 23 Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione, che affiancheranno le Abarth 500 Assetto Corse e le Abarth 695 Assetto Corse nei Trofei Abarth previsti per il 2014. La Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione non è solo una vettura ma anche un vero e proprio kit di ‘upgrade’ per le altre 695 Assetto Corse già in circolazione, infatti, tra le vetture consegnate ai Team, dieci esemplari sono nuovi mentre i rimanenti sono stati aggiornati dai tecnici Abarth, in modo da assicurare le stesse prestazioni per ogni pilota.

Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione, una supercar tascabile

La nuova versione Evoluzione della Abarth 695 Assetto Corse presenta un motore potenziato, il 1.4 T-Jet, che passa da 200 a 215 CV a 5.250 giri/minuto, con una diversa curva della potenza disponibile, ancora più “racing”. Contribuiscono a ottenere prestazioni senza precedenti la riduzione del peso, sceso a 920 kg (20 kg in meno), l’equipaggiamento con bracci sospensioni anteriori scomponibili in acciaio, il motore 1.4 T-Jet di differente configurazione (fasatura e software gestione specifici), il differente layout del raffreddamento motore e l’impianto intercooler, la nuova architettura elettrica con riposizionamento delle centraline all’interno dell’abitacolo e il parabrezza con sbrinatore termico.

La Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione, nei numerosi test cui è stata sottoposta, si è dimostrata più performante del modello precedente, offrendo al pilota la sensazione di una guida ancora più professionale. Con questa vettura mini ma dalle eccezionali prestazioni, che affiancherà le Abarth 695 Assetto Corse e le Abarth 500 Assetto Corse sui circuiti più prestigiosi, Abarth si conferma ancora protagonista della stagione sportiva 2014, a cominciare dal primo appuntamento dei Trofei Abarth, in programma sul circuito francese di Le Castellet che si terrà sabato 19 e domenica 20 aprile.

«L’Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione – ha detto Marco Magnanini, Head of EMEA Abarth, durante la consegna ai team – è, ad oggi, la vettura tecnicamente più avanzata e prestazionale tra quelle da pista di Abarth».

Continua a leggere su Fidelity News