Presto sulle strade di tutto il mondo vedremo la Infiniti QX30, un concept che anticipa il crossover compatto di lusso. Dopo il debutto al Salone di Ginevra la vettura è pronta per essere immessa sul mercato, e sembra proprio che il modello ideato dal marchio giapponese sia la inevitabile conseguenza delle forti richieste di un mercato interessato sempre più a questo tipo di veicoli e ai prodotti premium.
La QX30 è una vettura che include in sé tutte le caratteristiche di un’auto compatta e aggressiva: le sue forme scolpite richiamano i tratti delle berline e dei SUV del marchio di lusso della Nissan, che ha però dedicato una particolare attenzione ad una nuova generazione di clienti giovani e intraprendenti. E’ già sicuro che il prossimo anno, quindi nel 2016, la QX30 Concept diventerà un prodotto di serie.
Ecco alcuni dettagli della Infiniti QX30 Concept: la vettura è ben collocata su grandi cerchi in lega da 21”, ha nuove soluzioni sperimentali che sono evidenti nelle finiture satinate dei paraurti, le barre incurvate nascondono parzialmente il tetto in vetro, rifinitura personale del montante posteriore e un accattivante design degli interni.
E proprio gli interni si distinguono non solo per i quattro sedili singoli ma anche per la speciale finitura in pelle Connolly. Inoltre, la presenza della struttura interna a vista la rende molto innovativa, e la plancia include un sistema di infotainment InTouch all’avanguardia, che permette di collegare il mondo digitale alla QX30 mediante smartphone e un particolare sistema di doppio touch screen che c’è a bordo. Contatti, email e una selezione delle applicazioni preferite, tutto è a portata di mano durante la guida.
Al momento l’Infiniti non ha diffuso nessun dato tecnico riguardo alla QX30 Concept, ma è ormai certo che la collaborazione tra Mercedes e Renault-Nissan ha permesso a Infiniti di utilizzare la piattaforma su cui è stata realizzata la Mercedes GLA. Una collaborazione fruttuosa che vede la QX30 del lusso Infiniti il suv del futuro, una vettura che farà parlare molto di sé.