L’avvento della stampa 3D ha cambiato per molti aspetti la progettazione, e non solo quella architettonica. Accendere il computer e stamparsi un oggetto come un cucchiaio, una forchetta, una sedia o qualsiasi cosa vi venga in mente è veramente straordinario, ma chi avrebbe mai pensato che saremmo stati in grado di disegnare in 3D senza l’ausilio di programmi di grafica? Ebbene, è proprio così. Niente computer, nessun effetto troppo tecnologico. Solo colori, curve e illusioni ottiche.
Disegnare un oggetto in 3D è semplice e non servono costosi programmi, bastano solo un foglio di carta, tre pennarelli e una matita. Nel video che vi proponiamo, possiamo apprezzare un effetto ottico molto interessante che possiamo creare in soli 3 minuti. Per farlo basta disegnare dei puntini utilizzando un righello.
Successivamente ricalcate l’oggetto che avete scelto, ad esempio un cucchiaio di legno, sul foglio, disegnando solo il contorno. A questo punto tracciamo delle linee partendo dai puntini disegnati precedentemente, lasciando vuoto l’oggetto disegnato. Ora disegnamo delle onde sullo spazio lasciato bianco dell’oggetto disegnato, per fare l’effetto 3D, ricalchiamo bene un lato dell’oggetto ed ecco fatto!
Infine, per rendere il vostro disegno 3D ancora più carino, basta colorarlo con i pennarelli e, così facendo, potrete realizzare un affasciante illusione tridimensionale.
Certo, il risultato non sarà esattamente all’altezza delle opere di D. Westry, il pittore più veloce del mondo, ma, sicuramente, l’originalità di questa compisizione lascerà i vostri amici a bocca aperta!