I giapponesi sono famosi per le loro particolari invenzioni, ma uno strumento come quello mostrato nel video che vi presentiamo, non potevamo neanche immaginarlo. Si tratta di un macchinario composto da un foglio di teflon avvolto ad una speciale piastra scorrevole comandata da una piccola macchina, che può essere utilizzata per muovere e spostare materiali e componenti semi-solidi, gelatinosi e liquidi senza modificarne la forma!
Infatti, vediamo come questa macchina riesca letteralmente ad alzare da qualsiasi fondo sostanze semi-solide come maionese e ketchup, riposizionandole poi nella stessa posizione di prima.
Insomma, questa tecnologia, che porta il nome di SWITL, può avere infinite applicazioni. In campo alimentare le possibilità di utilizzo di questa macchina sono svariate, dalla disposizione automatica delle pietanze nei vassoi alla produzione stessa, ma un’innovazione del genere può essere sfruttata in qualsiasi situazione in cui sia necessario movimentare materiali non solidi senza modificarne la forma.
Un’invenzione davvero interessante, che sembra aver attirato la curiosità di molti. Insomma, come per il caricabatterie in grado di far ricaricare il nostro smartphone in pochi secondi, realizzato dalla start up israeliana StoreDot, anche i creatori di questo incredibile strumento sono ora alla ricerca di partner commerciali per la produzione in serie di prodotti basati sulla tecnologia SWITL.