Ancora una volta BMW tenta di definire un segmento automobilistico del tutto nuovo e lo fa lanciando la nuova BMW Serie 2 Gran Tourer, una compatta premium che sa distinguersi per abitabilità e versatilità e che per la prima volta nella storia del segmento offre ben 7 posti, mirando alle esigenze di nuclei familiari più ampi.
Dimensioni
Abbiamo parlato di dimensioni compatte, che trovano conferma nei 4.556 mm di lunghezza, nei 1.800 mm di larghezza, potendo infine contare su un’altezza di 1.608 mm. Queste misure permettono, comunque, alla nuova BMW Serie 2 Gran Tourer di lasciare a disposizione dell’utente una spazio notevole, caratteristica che si ritrova anche nel bagagliaio, la cui capacità varia da 545 a 805 litri. Nel caso di ribaltamento degli schienali si possono raggiungere anche i 1.905 litri che è la capacità massima.
Fra le altre caratteristiche, ricordiamo la possibilità di regolare longitudinalmente il divanetto posteriore che permette peraltro l’installazione di 3 seggiolini per bambini. Lo schienale è stato suddiviso rispettando il rapporto 40:20:40 per una maggiore flessibilità d’uso.
Nel caso in cui dovessimo avere ospiti, sarà possibile utilizzare la terza fila di sedili, disponibile come optional, che si nasconde perfettamente nel pianale quando non serve.
Completano il quadro numerosi spazi portaoggetti e i tavoli ripiegabili installati sul retro dei sedili anteriori.
Motore
La nuova BMW Serie 2 Gran Tourer prende vita grazie ad uno dei cinque motori turbo, 3 e 4 cilindri, che sono stati sviluppati ex novo. Si parte dal 85 kW/116 CV al 141 kW/192 CV, con un consumo di carburante nel ciclo combinato pari a 6,1–3,9 l/100 km ed emissioni di CO2 sempre nel ciclo combinato pari a 149–104 g/km.
Questi motori sono coadiuvati dal BMW EfficientDynamics, un pacchetto di misure che permette di ottenere prestazioni sportive e massima efficienza, senza sottovalutare la questione dell’emissioni di CO2, che in questa BMW Serie 2 Gran Tourer sono le più basse del segmento.
Dotazioni
A bordo della nuova BMW Serie 2 Gran Tourer non mancano di certo i sistemi di assistenza, che peraltro sono messi in stretta correlazioni con i sistemi di infotainment ed entertainment grazie al BMW ConnectedDrive, per garantire una maggiore sicurezza oltre che un miglior comfort.
Si fa notare, ad esempio, l’Head-Up Display che proietta alcune informazioni principali nel campo visivo diretto di chi sta alla guida del veicolo, mentre l’assistente di guida in colonna da una mano per mantenere la corsia , ma anche nell’accelerazione e nella frenata.
Sarà inoltre disponibile una app, myKIDIO, anche se inizialmente solo per il mercato tedesco, che permetterà ai propri piccoli di trascorrere un viaggio in auto piacevole con contenuti interattivi che potranno essere peraltro seguiti anche dal Control Display, per mantenere sempre un controllo sui contenuti visualizzati.
Varianti
La nuova BMW Serie 2 Gran Tourer è disponibile in 4 versioni. Dal modello Advantage con climatizzatore a tre zone, park distance control posteriore, volante multifunzione ed Active Cruise Control, si passa alla Sport Line che, invece, tende a mostrarne un aspetto più ricercato con cerchi in lega e sedili sportivi.
Ed ancora la Luxury Line si esprime al meglio per eleganza e dettagli con particolari cromati, cerchi in lega ed elementi in pelle che fanno la differenza, ed infine la versione M sport che viene arricchito con il pack aerodinamico M, volante in pelle M, sedili sportivi M ed il BMW Individual Shadow Line lucido.