Si cerca l’assassino dopo 55 anni, “cold case” a New York

Un uomo, che oggi ha 97 anni, è morto secondo i medici legali a causa di una complicanza dovuta ad un accoltellamento avvenuto ben 55 anni fa. Dunque, si cerca il colpevole

Si cerca l’assassino dopo 55 anni, “cold case” a New York

Sicuramente, i più informati conosceranno la fortunata serie dal titolo emblematico Cold Case. La serie trattava storie di omicidi avvenuti tantissimi anni prima, che venivano riaperti da un gruppo di agenti che lavorava appunto ai casi “congelati”. L’assassino, di solito ormai abbastanza “anziano” o comunque invecchiato rispetto a quando commise l’omicidio, dopo tantissimi anni da impunito, veniva finalmente consegnato alla giustizia.

E’ notizia recente una storia simile avvenuta nella realtà. Un uomo, che aveva 97 anni, è morto secondo i medici legali a causa di una complicanza dovuta ad un accoltellamento avvenuto ben 55 anni fa. La storia ha dell’incredibile, ma non solo è reale, ma la polizia di New York ha riaperto il caso e si è messa davvero alla ricerca della persona che commise tale reato tanto tempo fa, visto che, per le istituzioni Americane, il reato di omicidio non decade mai.

Ovviamente, grandi speranze di trovare il colpevole effettivamente non ce ne sono ed anche ipotetici testimoni oggi potrebbero essere morti. Lo stesso assassino non è detto che dopo tutti questi anni sia realmente in vita, ma di certo al momento la polizia di New York ha preso il caso seriamente e ci sta indagando sopra come se fosse avvenuto ieri.

La figlia del 97 enne è abbastanza sicura che l’assassino probabilmente non verrà mai consegnato alla giustizia, anche se crede possa essere decisamente fantastico riuscire a scoprire chi fu all’epoca ad accoltellare il padre e soprattutto perché.

Sembra una storia di fantascienza, eppure è tutto reale. Non rimane che aspettare di vedere se Tony Ciccarello (il nome di chi subi l’agguato) riesca ad avere giustizia dopo 55 anni.  Lui, ovviamente non lo saprà, visto che si è spento all’età di 97 anni proprio in questi giorni, ma è proprio a causa della sua morte che il suo agguato è oggi classificato come omicidio, anche in virtù dell’esame legale particolare a cui sono giunti i medici, nonostante l’età particolarmente avanzata del signor Tony.

Non rimane che aspettare per vedere se questo caso irrisolto avrà un colpevole.

Continua a leggere su Fidelity News