Pescare… a cavallo

In un paesino di mare nel Belgio si pratica ancora dopo molti anni la pesca a cavallo. Una tecnica molto singolare che attira i più cuiriosi!

Pescare… a cavallo

Nel paese di Oostduinkerke, una frazione di Koksijde in Belgio i visitatori possono imbattersi in un singolare e tradizionale metodo per pescare. Infatti in questa zona dell’Europa è da sempre stata praticata la tecnica della pesca dei gamberetti a cavallo.

Ebbene si, avete letto proprio bene a cavallo! Durante i periodi di bassa marea infatti è possibile imbattersi in alcuni gruppi di audaci pescatori in groppa ai propri cavalli, armati di grandi bidoni ai lati e trainanti delle reti. Questo, non è tutto. Infatti appena la raccolta è terminata è possibile assistere a dimostrazioni di cucina tipica e comprare direttamente in loco gamberetti.

Questi personaggi, che si notano per il loro vestito giallo acceso e i stivaloni in gomma, si alzano di buon ora per preparare i propri cavalli al duro lavoro. Appena tutto è pronto i cavalli trasportano i propri padroni fino alla riva del mare dove questi preparano li preparano per lo step successivo.

Appena i cavalli sono armati delle grandi reti vengono introdotti in acqua cavalcati dai propri “cavalieri” e tutto quello che devono fare è una semplice camminata lungo la riva del mare e dentro l’acqua fino a che l’acqua non arrivi all’altezza sopra il ginocchio.

Questo metodo di pesca è molto antico e viene preservato per invogliare i turisti a visitare anche i freddi mari del Belgio e per mantenere vive le tradizioni di questi paesi. Durante l’ultimo fine settimana di giungo si tiene un vero e proprio festival dedicato al gamberetto dove si possono vedere più cavalli in acqua contemporaneamente, seguiti poi nel pomeriggio da festeggiamenti lungo tutte le strade del piccolo paesino.

Sicuramente una cosa davvero singolare e folkloristica, di seguito viene riportato un video che dimostra come questa tradizionale pesca viene eseguita nei magnifici sfondi del lungo mare belga, e di certo una cosa che ai cavalli non dispiace affatto poiché sono amanti dell’acqua!

Continua a leggere su Fidelity News