Infiniti, con il debutto della Infiniti Q30 Concept al Salone Internazionale dell’Auto di Francoforte 2013, ha svelato uno dei suoi “passi” strategici per affermare il marchio in nuovi segmenti del mercato di lusso. Il disegno fluido della Infiniti Q30 Concept interpreta la visione del marchio giapponese per un’auto compatta dal carattere contemporaneo ed individuale, destinata ad una nuova generazione di clientela.
Johan de Nysschen, Presidente di Infiniti Motor Company Limited, è stato affiancato nella presentazione di Francoforte da Alfonso Albaisa, Direttore esecutivo del design, che ha descritto la Q30 Concept come una vettura che sfugge ad una classificazione. Una miscela unica di tratti caratteristici che si rifanno alle linee di coupè, monovolume e crossover, la Infiniti Q30 Concept intende conquistare i clienti più giovani che sono meno inclini a seguire la tradizione ed anzi desiderano abbandonare certe convenzioni per crearsi esperienze proprie, uniche e personali. I designer Infiniti hanno avuto modo di adottare, per questa concept car, un approccio più audace e sensuale, enfatizzando i tratti più muscolosi e vivaci, traducendo così l’approccio di Infiniti a proporsi quale seducente alternativa ai tradizionali marchi automobilistici di lusso.
Infiniti Q30 Concept rappresenta il precursore del design di Infiniti per il suo imminente ingresso nel segmento delle compatte di lusso. Infiniti aveva anche precedentemente annunciato i suoi piani di produrre un modello compatto a Sunderland, nel Regno Unito, a partire dal 2015.
Infiniti Q50, da novembre a partire da € 35.800
Oltre a svelare la Q30 Concept, a Francoforte de Nysschen ha annunciato l’inizio delle vendite in Europa della nuova berlina sportiva di Infiniti, la Infiniti Q50. La commercializzazione della vettura inizierà nel prossimo mese di novembre con un prezzo a partire da € 35.800.
Durante la conferenza stampa al Salone dell’Auto di Francoforte, de Nysschen ha infine presentato il Direttore ad Alte Prestazioni di Infiniti, il tre volte Campione del mondo di Formula 1 Sebastian Vettel: la compatta di lusso di prossima produzione sarà il primo modello di Infiniti in cui Vettel verrà coinvolto fin dall’inizio della progettazione.