DJI, nota per la produzione di droni, action camera e gimbal per fotocamere, fa il suo ingresso nel mercato delle mountain bike elettriche con il rivoluzionario Avinox Drive System. La nuova eBike Amflow PL sarà la prima a integrare questo innovativo sistema di motorizzazione.
Christina Zhang, Senior Director of Corporate Strategy di DJI, ha spiegato che la passione dell’azienda per l’innovazione e l’esperienza con batterie e sistemi motorizzati hanno portato alla creazione di Avinox. “Abbiamo combinato un motore affidabile, una batteria ottimizzata e abilità di progettazione meccanica e ingegneristica raffinate per offrire una nuova esperienza ai rider,” ha dichiarato Zhang.
Al cuore dell’Avinox Drive System c’è un motore compatto e potente che pesa solo 2,52 kg e offre una coppia di 105 Nm. Il sistema è dotato di un cambio al mozzo planetario con ingranaggi in polimero ad alte prestazioni, garantendo un bilanciamento ottimale tra dimensioni, peso e potenza, mantenendo il movimento silenzioso. L’algoritmo DJI Smart-Assist adatta automaticamente il livello di assistenza in base alla resistenza sui pedali, offrendo quattro modalità di pedalata assistita: Auto, Eco, Trail e Turbo.
È possibile attivare anche la modalità Boost per uno sprint extra. La modalità Auto utilizza più sensori per regolare costantemente l’assistenza, garantendo un’esperienza di guida versatile e adattabile. L’app Avinox permette ulteriori personalizzazioni, migliorando l’esperienza di guida. Il sistema Avinox offre due opzioni di batteria, da 600 Wh e 800 Wh, entrambe leggere e ad alta densità energetica. La batteria da 800 Wh, grazie alla tecnologia di ricarica rapida GaN, può essere ricaricata dallo 0% al 75% in sole 1,5 ore, riducendo notevolmente i tempi di inattività.
L’Avinox Drive System è equipaggiato con un display OLED a colori da 2 pollici che serve come centro interattivo del sistema. Collegando lo smartphone attraverso l’app Avinox, gli utenti possono accedere a numerose funzionalità, come la protezione della bicicletta, la registrazione e condivisione dei dati di corsa, e la regolazione dei parametri di assistenza. Inoltre, il display permette la verifica in tempo reale dello stato della bici. Il sistema comprende anche due unità di controllo remoto connesse tramite Bluetooth, offrendo maggiore comodità e riducendo la necessità di cavi sul manubrio.
La Amflow PL è la prima mountain bike elettrica all-around a integrare il sistema DJI Avinox. Con una potenza di picco di 850 W e un peso di soli 19,2 kg, questa eMTB stabilisce nuovi standard in termini di potenza, autonomia e prestazioni.Peter Archer, Senior Product Specialist di Amflow, ha dichiarato: “Da ingegneri con la passione per la mountain bike, abbiamo visto tante innovazioni tecnologiche non trovare un futuro nel mondo delle eMTB. Coniugando la nostra esperienza con la passione che ci unisce, siamo oggi pronti a presentarci alla community di rider come Amflow, e con noi ecco anche il nostro primo prodotto: Amflow PL. Siamo certi che questo sarà un momento di svolta per il settore delle eMTB, perché finalmente la tecnologia innovativa si combina a materiali ultraleggeri per trasformare ogni terreno in un mondo di possibilità per gli amanti della Mountain Bike.”
Il telaio in fibra di carbonio della Amflow PL, con un peso di soli 2,27 kg, è compatibile con ruote posteriori da 27,5″ e 29″, consentendo di adattarsi a diverse preferenze di guida. Il sistema di collegamento a quattro barre minimizza il contraccolpo ai pedali, migliorando l’efficienza. L’ammortizzatore posteriore, realizzato in collaborazione con FOX, garantisce una risposta rapida e un solido supporto finale che mantiene il contatto con il terreno durante impatti continui ad alta velocità o discese ripide. La batteria della Amflow PL, del peso di 2,87 kg, può essere ricaricata dallo 0% al 75% in soli 1,5 ore grazie al caricabatterie GaN da 12A/508W. Il sistema di gestione della batteria monitora costantemente lo stato di carica e mantiene l’80% della capacità originale anche dopo 500 cicli di ricarica.