Polestones 01, il SUV elettrico di Pininfarina che diventa camper

Il Polestones 01 è l'ultimo gioiello di Pininfarina, un SUV elettrico dalle linee eleganti e sportive. Con una potenza di 400 kW, raggiunge i 100 km/h in soli 2,9 secondi.

Polestones 01, il SUV elettrico di Pininfarina che diventa camper

Un SUV ibrido di lusso di grandi dimensioni, la Polestones 01 è stata presentata da Pininfarina Shanghai. La versione a 6 posti offre delle poltrone di lusso in seconda fila e un portellone che include una cucina simile a quelle dei camper. Con 350 kW (476 CV) di potenza e 740 Nm di coppia, la Polestones 01 accelera da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi.

Al momento non ci sono comunicazioni ufficiali riguardo alla commercializzazione della Polestones 01 in Europa. Secondo i colleghi di HDBLOG.it 1, la Polestones 01 è stata definita un “recreational SUV” per il fatto che la variante a 6 posti ha delle lussuose poltrone in seconda fila e di un portellone posteriore che integra un angolo cottura simile a quelli che si trovano nei camper, con fornelli a induzione e un dispenser di acqua. Viene definito “sistema ristorante”: la Polestones 01, dimensionata a 5,05 metri (la variante a 7 posti sfiora i 5,3 metri) in lunghezza per 1,98 metri in larghezza e 1,87 metri in altezza, è provvista di una struttura che in una manciata di minuti si trasforma in un gazebo da sistemare all’aperto, integrando il portellone-cucina.

La Polestones 01 ha un powertrain ibrido che combina un motore turbo a benzina di 1,5 litri con 115 kW (156 CV) di potenza, che fornisce l’energia elettrica ai due motori elettrici, uno davanti e uno dietro. La potenza totale della vettura è di 350 kW (476 CV) e la coppia è di 740 Nm, che le permettono di accelerare da 0 a 100 km/h in solo 5,5 secondi.

Secondo un’altra rivista digitale, Motorionline.com, che si è focalizzata sui parametri dell’autonomia, la Polestones 01 è in grado di percorrere fino a 282 km senza alcuna emissione con le sue batterie da 56 kWh, raggiungendo i 1.338 km quando si considera anche il serbatoio di benzina. La Polestones 01 vanta anche una variante a 6 posti dotata di ampi sedili posteriori e un portellone posteriore con un angolo cottura simile a quelli dei camper, fornito di fornelli a induzione e un dispenser d’acqua. Anche in tema di sicurezza, la Polestones 01 non scherza: la vettura è dotata anche di tecnologie all’avanguardia e sistemi di assistenza alla guida.

Il design della Polestones 01 è ispirato al carattere cinese “shi, che significa roccia, come ha dichiarato il vice presidente design di Pininfarina Shanghai, Matteo Piguzzi. Secondo ANSA.it, la Polestones Automobile, startup cinese di proprietà di Rox Motor, ha presentato la Polestones 01, SUV ibrido di medie dimensioni per famiglie amanti dei viaggi a lunga percorrenza nel massimo comfort. La versione a 7 posti della Polestones 01 in Cina ha un prezzo di partenza di 349.900 yuan, che corrisponde a circa 45mila euro al tasso di cambio attuale. Per la variante a 6 posti, invece, occorrono almeno 10mila yuan in più, pari a circa 1.300 euro.

Continua a leggere su Fidelity News