Una mucca dell’Illinois si è appena aggiudicata il titolo di “mucca più alta al mondo”. Blosom, una mucca di 13 anni di razza Holstein Friesian (il ceppo americano di Frisona), è di proprietà di Patty Hanson e vive nella sua fattoria a Orangeville. Patty e Blosom hanno posato insieme proprio questa settimana per il servizio fotografico ufficiale che comparirà nel Libro dei Guinness dei Primati.
Patty racconta di essersi accorta che Blosom era speciale fin da quando era ancora un vitello. Dopo aver appreso che la mucca non poteva figliare, Patty ha deciso comunque di tenere Blosom e di tirarla su come un animale domestico, invece di mandare l’animale al macello. “Blosom è l’orgoglio della fattoria“, ha detto la Hanson. “Mi piace condividerla con i miei ospiti e lei ama salutarli. Molti dei miei ospiti vengono dalla città, e avere una mucca che viene ufficialmente a salutarli aggiunge molto all’atmosfera della fattoria“. Blosom è talmente popolare da avere anche una sua pagina Facebook.
La Hanson racconta di aver contattato i curatori del Guinness dei Primati dopo che i veterinari le hanno fatto notare diverse volte le grandi dimensioni dell’animale, che pesa circa 900 chilogrammi. Alla fine di maggio di quest’anno, la famiglia e gli amici della donna hanno cominciato a documentare la massa di Blosom attraverso foto e video. Le sue misure ufficiali sono poi state prese da un veterinario del Servizio di salute degli animali di Orangeville, che ha inviato poi i dati affinché la commissione del Guinness potesse valutarli.
La Hanson ha ricevuto una e-mail a metà agosto che annunciava l’onore concesso a Blosom, divenuta così detentrice ufficiale del record mondiale. La mucca ha compiuto tredici anni lo scorso luglio, e la Hanson ha affermato di essere intenzionata a trasformare la sua storia in un libro per bambini.
A contrastare il record di Blosom c’è la piccola Blaze, che secondo il Guinness dei primati è la mucca più piccola al mondo, con i suoi 69,07 centimetri di altezza dallo zoccolo al garrese, come verificato a Sanford in Florida a luglio del 2013. Blaze ha attualmente otto anni ed è una mucca Zebù nana nata il 12 settembre 2005 e di proprietà di Steven Demoor e Christian Agnew.