I talent show ci hanno abituati a delle esibizioni tra le più disparate. Ci sono talenti veri, di quelli che li riconosci subito e che non fai affatto fatica a mettere a fuoco, quelli che invece vacillano un po’ nonostante i protagonisti sembrino crederci fortemente, e poi ci sono quelli davvero particolari che evocano ricordi molto intensi.
Quando un uomo o una donna sale sul palco di un talent show spesso riesce a strappare una risata o altre volte riesce davvero ad emozionare e a toccare delle corde ed evocare dei ricordi davvero incredibili. A volte basta una piccola inflessione della voce o un timbro a fare venire i brividi perché ricordano qualcosa o qualcuno che ci hanno toccato dentro.
È il caso di questo ragazzo protagonista di questo video. Il giovane si presenta all’edizione olandese di The Voice. Chi conosce il programma sa bene che la fase iniziale è costituita dalle Blind Auditions, ovvero i giudici danno le spalle al palco e non guardano il concorrente che si esibisce, così da poter apprezzare soltanto la voce prima del corpo e della mimica facciale.
Tutto è affidato alla voce, da cui il nome del programma, e spesso è proprio questo che permette di cogliere sfumature ed emozioni che altrimenti potrebbero andare perdute. In questo caso i giudici rimangono sin dalle prima note davvero senza parole.
L’uomo sul palco inizia ad intonare una delle canzoni più famose di Bob Marley “Redemption Song” e da subito, sin dalle prime note lascia letteralmente senza parole i giudici che non possono che schiacciare il bottone e girarsi per ammirare colui che sta cantando.
La voce di questo uomo, infatti, non è soltanto molto bella, intonata e perfettamente a tempo. La voce di questo ragazzo somiglia incredibilmente a quella di Bob Marley, di cui peraltro sta cantando una canzone. Una somiglianza davvero incredibile che non può non essere notata da chiunque ascolti l’esecuzione del pezzo.
Si tratta di una situazione quasi irreale nella quale i giudici fanno fatica a credere che quella non sia la voe di Bob Marley, ma di un uomo che non conoscono e che non hanno mai sentito. La sorpresa sui loro volti è davvero evidente e non può che essere condivisa anche perché quest’uomo condivide con Marley non soltanto il timbro vocale ma anche il modo di stare sul tempo ed alcune inflessioni particolari della voce.
Un’esibizione davvero incredibile, di quelle che ti fanno venire la pelle d’oca e che ti lasciano senza parole. Momenti davvero emozionanti che non possono che lasciarci ammaliati davanti allo schermo per seguire fino alla fine questa esibizione del tutto singolare.
Ciò che è particolarmente bello è che la voce di questo ragazzo è molto naturale e per niente forzata nel cercare di assomigliare a Bob Marley e proprio per questo lascia di stucco. Un video da non perdere e da vedere soprattutto per tutti gli amanti di Bob Marley e della sua musica.