Grazie alle sue proprietà lenitive, cicatrizzanti, emollienti e purificanti, la bava di lumaca migliora le rughe, cicatrici, acne ed è un ottimo alleato per ridurre le macchie della pelle.
Sempre di più è utilizzata nella cosmetica in creme viso anti-age e non solo.
Le proprietà della bava di lumaca
Le proprietà di questa sostanza erano conosciute fin dall’antica Grecia per combattere le infiammazioni della pelle. Solo negli anni Ottanta molti studiosi e ricercatori analizzarono gli effetti di queste secrezioni, fino ad arrivare a essere utilizzate per preparare creme, gel e sieri che applicati costantemente donano una pelle tonica dall’aspetto fresco e giovane.
La bava di lumaca ha un’azione nutritiva e idratante. È ricca di sostanze nutrienti per la cute come il collagene, l’elastina, acido glicolico, allantoina e le vitamine A ed E. Sono elementi che svolgono una funzione protettiva, antinfiammatoria e stimolante per la pelle.
Tra i maggiori benefici troviamo l’azione antiossidante data dall’alta concentrazione di vitamina E, che aiuta a contrastare l’invecchiamento precoce della pelle e combatte i radicali liberi.
La bava svolge anche un’azione emolliente utile per trattare piccole cicatrici causate dall’acne. Se viene utilizzata per due mesi, è in grado di alleviare molto gli effetti dell’acne. A volte bastano anche tre settimane per attenuare i rossori e le infiammazioni, oppure si può utilizzare in maniera costante insieme ad altri prodotti specifici per trattare le smagliature.
Un altro beneficio è dato dalla sua azione protettiva che regola la produzione di sebo donando forza alle pelli secche e screpolate e l’azione purificante che agisce in profondità sui pori della pelle. Svolge anche un’azione esfoliante stimolando la produzione di collagene.
Altri usi
Inoltre, la bava di lumaca non è utilizzata solo nella cosmesi ma anche come ingrediente di sciroppi contro le irritazioni delle vie respiratorie e anche per sciogliere ed eliminare il catarro. È utilizzata anche per curare la tosse associata a stati influenzali, a bronchiti acute e croniche, utile anche per fluidificare il muco favorendone l’eliminazione.