Ford Edge, il nuovo SUV premium debutterà nel 2015

Il SUV Ford Edge arriverà in Europa nel 2015: è il primo modello dell’Ovale Blu con sterzo adattivo. Tra le dotazioni, tecnologia di riduzione attiva del rumore e doppia telecamera anteriore con schermo Split View

Ford Edge, il nuovo SUV premium debutterà nel 2015

È stata svelata in questi giorni la nuova Ford Edge, anteprima di un SUV di dimensioni e categoria superiori che per la prima volta sarà in vendita anche in Europa, dove arriverà nel 2015 completando l’offerta dell’Ovale Blu al fianco di Ford Kuga e Ford EcoSport. “Quest’anno abbiamo già lanciato la nuova EcoSport, e presto arriveranno la nuova Focus e la nuova Mondeo”, ha dichiarato Stephen Odell, Presidente di Ford Europa, Medio Oriente e Africa. “Il prossimo anno lanceremo la nuova Edge e la gamma Vignale”.

La prima generazione di Ford Edge è nata nel 2007 in Nord America dove nel 2013, anno in cui ha battuto il proprio record di vendite, è stata uno dei veicoli più venduti in assoluto. L’attuale generazione è in vendita anche in selezionati mercati di Sud America, Russia e Asia, Cina compresa. Con la nuova Ford Edge, la Casa ambisce a inserirsi in Europa in un nuovo segmento, quello premium, offrendo un modello che si distingue per qualità dei materiali e dell’atmosfera a bordo, nonché per design e tecnologie.

Tecnologie avanzate

La nuova Ford Edge è il primo modello dell’Ovale Blu dotato dello sterzo adattivo e il primo veicolo Ford europeo a implementare la tecnologia di riduzione attiva del rumore e la doppia telecamera anteriore con schermo Split View.

Lo sterzo adattivo è una tecnologia che varia dinamicamente il rapporto tra giri del volante e direzione delle ruote per migliorare la sensibilità e la precisione dello sterzo in tutte le condizioni di guida.

La riduzione attiva dei rumori è una tecnologia che rende più confortevole l’ambiente a bordo rendendo meno percettibili i rumori del motore. Il sistema utilizza 3 microfoni, disposti in posizioni strategiche nell’abitacolo, e produce tramite gli altoparlanti delle onde sonore opposte in grado di neutralizzare efficacemente la percezione del rumore del motore all’interno dell’abitacolo.

La doppia telecamera anteriore con schermo Split View consente infine di migliorare la visibilità durante le manovre estendendo a 180° la visuale dello spazio antistante.

Design dinamico

Il carattere e il design della nuova Ford Edge vogliono essere sottolineati dall’ampia griglia cromata anteriore, dai proiettori a LED, sottili e avvolgenti, e dalla configurazione a lama tridimensionale dei fari posteriori a LED. Gli ampi passaruota, poi, ospitano ruote con cerchi in lega da 20’’.

Lo chassis implementa un sistema di sospensioni, con le posteriori indipendenti Integral-Link, sviluppato per garantire il massimo comfort assorbendo le imperfezioni della strada senza compromettere la maneggevolezza e il piacere di guida, un aspetto che i clienti europei tengono in grande considerazione.

Motorizzazioni

In Europa, la nuova Ford Edge sarà equipaggiata con il motore Ford TDCi 2.0, declinato in due livelli di potenza: 180 CV e 400 Nm di coppia con cambio manuale a 6 marce ed emissioni CO2 stimate in 149 g/km e 210 CV e 450 Nm di coppia con cambio automatico Powershift a 6 marce e paddle al volante, ed emissioni CO2 stimate in 159 g/km.

Continua a leggere su Fidelity News