Una mucca di Berna ha l’hobby di passeggiare sui tetti e, nonostante i continui richiami del padrone, non vuole saperne di scendere. Sembra incredibile, ma è proprio così! In Svizzera questa mucca bizzarra ha l’abitudine di salire sul tetto di una cascina e di passeggiarvi sopra senza temere di cadere. Più volte il proprietario la chiama e le intima di scendere, ma lei non demorde e continua la sua passeggiata.
Di solito è comune vedere giocare un cagnolino con una pallina, ma certo raramente si vede una mucca che sale sul tetto di una cascina per passeggiare. La scena è stata ripresa da un ciclista, Rolf Steiner, amatore che spesso passa da quelle parti per compiere il suo giro di allenamento, e che è rimasto sbalordito nel vedere la mucca impegnata nella sua passeggiata.
Il proprietario della mucca si chiama Dieter Mueller, e definisce la mucca la più testarda del suo allevamento. Infatti, l’animale non lo ascolta mai e preferisce agire sempre di testa sua, e spesso sale sui tetti per non scendere più. Rimane addirittura per giorni lassù e l’uomo non sa cosa fare per farsi ascoltare. Le conseguenze della sua caparbietà non sono state piacevoli per l’allevatore, che ha infatti dovuto pagare i danni delle tegole rotte.
L’uomo spera che la mucca non faccia più sciocchezze, perché non ha nessuna intenzione di continuare a subire le conseguenze delle sue bizzarrie. I danni delle tegole per questa volta li ha affrontati, ma le conseguenze per altri colpi di testa della sua mucca, potrebbero anche essere maggiori, perché già i danni causati in una casa o cascina non sono assolutamente indifferenti. L’uomo ha detto che starà più attento nel gestire l’animale e magari userà più persuasione; ma se la mucca si intestardisse, sicuramente l’uomo non avrà né la forza né i mezzi per fermarla, visto che le passeggiate sui tetti sono diventate per lei ormai un’abitudine. Potrebbe tentare di tenerla legata per qualche tempo, ma poi dovrebbe per forza lasciarla libera.