Vi siete mai chiesti cosa si prova ad annegare in mare? Non è una bella domanda da porsi, ma capita di chiederselo quando si apprende di sciagura in mare, di tante vittime, di tante persone che non sono più emerse dalle acque.
Da oggi, per chiunque volesse provare questa ebbrezza direttamente dalla propria scrivania, sarà utile sapere che esiste un sito internet “Sortie en mer”, dove si può davvero provare questa incredibile esperienza. Una volta arrivati su questo sito si entrerà in un vero e proprio mondo parallelo, una sorte di simulatore che consente di provare in prima persona questa tragica esperienza.
Se provato, infatti, a tutto schermo e con le cuffie la sensazione sarà estremamente realistica. Si verrà, di colpo, catapultati su una barca a vela in mare aperto. Insieme a “noi” un altro uomo a bordo dell’imbarcazione. Nel giro di pochi minuti, però, il clima di divertimento e di relax iniziale cambia e per via di un incidente finiamo direttamente in acqua. A quel punto parte la corsa contro il tempo, l’imbarcazione si allontana sempre di più e non accenna a tornare indietro lasciandoci completamente soli in mezzo al mare, totalmente in balia delle acque. Nessuno può aiutarci adesso, dobbiamo lottare da soli per la nostra salvezza. Il nostro unico modo per sopravvivere ed interagire con il simulatore è scrollare con il mouse o con il trackpad più a lungo possibile, per permettere al nostro io virtuale di rimanere a galla il più possibile ed evitare di annegare.
Nonostante gli sforzi la forza delle acque ci trascinerà verso il basso più e più volte e in quei casi non soltanto il rumore assordante dell’acqua ci farà avere la sensazione di trovarci negli abissi, ma il nostro io virtuale inizierà anche ad avere delle vere e proprie visioni pre-morte.
Un simulatore davvero realistico, che nelle giuste condizioni, crea anche una buona dose di angoscia e di adrenalina, che ci faranno sperare di non trovarci mai in una situazione del genere.