Ascoltare della buona musica è sempre stato uno degli hobby principali dell’uomo. Non c’è niente di meglio, infatti, che abbandonarsi alla sinfonia della musica per cercare di rilassarsi e di viaggiare con la fantasia. Anche osservare un musicista che riesce a dare vita al proprio strumento, producendo delle musiche meravigliose è particolarmente suggestivo e bello.
Oggi giorno, però, in un mondo in cui la tecnologia incalza sempre più, i musicisti potrebbero essere sostituiti da alcuni droni, ovvero degli aeromobili a pilotaggio remoto. Sembra incredibile anche solo pensarlo, ma le immagini di questo video mostrano con grande stupore di chi osserva come una band costituita da un gruppo di droni riesca a dare vita ad un trionfo di musica incredibile. Le immagini mostrano, in una scena quasi futuristica, un gruppo di droni, i “Flying Robot Rockstars”, assemblati dalla compagnia americana Kmel Robotics.
Le immagini mostrano questi droni, perfettamente a tempo, mentre danno vita ad un concerto in piena regola, suonando gli strumenti come farebbe un umano. Ad essere eseguiti, brani di tutto rispetto, che fanno parte della tradizione musicale mondiale, come “Also Sprach Zarathustra” di Strauss, “Carol of the Bells” di Wilhousky” e “The Star-Spangled Banner”, l’inno nazionale d’America.
Un lavoro sicuramente lunghissimo dietro questo spettacolo di tecnologia, sia per quanto riguarda la progettazione e la realizzazione di questi particolari droni, che per la loro sincronizzazione per dare vita all’esecuzione di questi brani storici. Il battere del tempo, infatti, è abbastanza incalzante e tenere il tempo non è facile per dei dispositivi radiocomandati, ma incredibilmente questi droni riescono in questa impresa che sembrerebbe impensabile. Esattamente come una band a tutti gli effetti, questi droni si preparano ad andar in tour per dei veri e proprio spettacoli dal vivo.
Le parole, però, non possono rendere giustizia allo spettacolo costituito da queste immagini incredibili, che mostrano qualcosa che non ci aspetteremmo mai di vedere.