Dopo Elon Musk, il personaggio più creativo degli Stati Uniti è senz’altro James Glickenhaus che, oltre ad essere un registra e produttore cinematografico, è anche un imprenditore, un investitore, e un collezionista di auto (celebre è la sua Ferrari P4/5 personalizzata (tramite il programma On Off) by Pininfarina. Da qualche tempo, Glickenhaus ha fatto il grande salto, e s’è messo a produrre in proprio auto, di certo non comuni.
Dopo la sportivissima SCG 003, realizzata sia in versione stradale che da competizione, è la volta della coupé SCG 004S, una tre posti retrò nell’aspetto ma moderna dentro.
L’aspetto della SCG 004S in effetti propone un posteriore ispirato alla Ford GT in cui un alettone a corona ospita le luci, mentre il frontale trae ispirazione proprio dalla Ferrari P4/5 customizzata di cui sopra: per l’abitacolo, invece, il riferimento è alla McLaren F1, vista la strutturazione dei 3 posti con quello di guida posto in avanti, ed i due passeggeri posti a fianco, uno per lato ma più indietreggiati.
La struttura, in fibre composite, è montata su una scocca unibody in carbonio, in modo da contenere il peso entro i 1200 kg: ciò, in aggiunta ad un propulsore termodinamico V8 5.0 biturbo, ha permesso di generare una potenza di 650 cavalli vapore che, tramite il cambio manuale a 6 rapporti (supportabile, come opzione, da una trasmissione robotizzata attivata da un paddle posto sul volante), mette su strada una coppia motrice di 720 Newton metri.
Glickenhaus SCG 004S sarà realizzata negli stabilimenti statunitensi, in 250 esemplari, secondo un calendario ben preciso: il 2018 verrà usato per sottoporre a test i prototipi e, in caso di feedback positivo, nel 20198 verrà curata la produzione vera e propria, pronti per effettuare le prime consegne a cavallo del 2020/21: per allora, i fortunati acquirenti dovranno mettere da parte qualcosa come 400.000 dollari (pari a circa 340.000 euro) ad esemplare. In ogni caso, tranquilli, sarà sempre possibile ammirarla anche (ed almeno) in gara, visto che una sua versione da competizione dovrebbe partecipare anche alla 24Ore del Nürburgring.