Ci sono ancora zone del mondo in cui le donne non vogliono mettere al mondo delle bambine, non vogliono stringere fra le braccia delle figlie ma si augurano di partorire solo maschi. Eh si, perché in queste zone del mondo nascere donne è solo una sfortuna.
Lo sa bene la mamma protagonista di questo video che ha lottato con tutta se stessa per poter difendere sua figlia, quella stessa figlia che tanti anni prima aveva portato in grembo e che aveva avuto la sfortuna di nascere “femmina”.
Il video è stato girato nello stato indiano del Rajasthan, una terra in cui è il padre a promettere in sposa la propria figlia, una terra in cui una ragazza non può decidere per sé, una terra in cui una donna non può permettere il sacrosanto diritto di essere una persona come tutte le altre…solo perché è nata donna.
Queste immagini drammatiche mostrano una mamma disperata nel tentativo di evitare il rapimento della figlia promessa in sposa dal padre. Le immagini vengono riprese da un altro familiare con uno smartphone che non interviene perché sa bene che non servirebbe a nulla.
La donna però non ce la fa e prova e mettersi contro quegli “esseri umani” fortunati perché sono nati “maschi” e che si arrogano il diritto di portarle via il sangue del suo sangue proprio come anni fa era stata portata via lei.
Una scena che vi spezzerà il cuore ma che tutti dovrebbero conoscere per sensibilizzare il mondo contro questi fatti che nulla hanno a che vedere con la cultura e che dovrebbero essere puniti come crimini.
Altrettanto drammatico è vedere cosa sono costretti a mangiare i cittadini di Haiti per sopravvivere. Anche in questo caso delle immagini che spezzano il cuore.