Haiti si trova nel Mar dei Caraibi ma a differenza di quello che siamo portati ad immaginare, la vita in quest’isola non è per nulla semplice né paradisiaca. I prezzi degli alimenti sono talmente elevati che gran parte dei suoi abitanti per sopravvivere sono costretti a mangiare qualcosa che tutti definiremmo vomitevole.
In fondo si tratta di “biscotti” o almeno così loro intendono definire quel composto a base di fango essiccato che masticano fino alla nausea pur di non morire di fame.
Eh sì, proprio il fango da cui tutti ci teniamo alla larga, quella miscela di terra e acqua che ci da tanto fastidio anche solo se finisce sotto le nostre scarpe…provate per un attimo ad immaginarla in bocca al contatto con il palato.
Questi biscotti non contengono però solo fango ma anche un po’ di sporcizia, del grasso e del sale per rendere il tutto più sapido ed invitante. Durante un’intervista, una donna ha affermato che sono davvero difficili da masticare e inghiottire e che non hanno grandi caratteristiche nutrizionali.
“Servono solo a riempire lo stomaco e non morire di fame” ha poi confessato durante l’intervista. La ricetta, però, è un segreto che viene tramandato di generazione in generazione ed in genere le donne durante il giorno si occupano proprio della preparazione di questo pasto per i familiari e gli amici.
“Quando non mangi niente da giorni, quando il tuo stomaco è vuoto, non ti fai tante paranoie ed anche la sporcizia ed il fango ti sembra appetitoso” confessa.
Altrettanto interessante sarà vedere la forza di volontà di una bambina che lotta contro il suo stesso male che avrebbe già dovuto ucciderla, una patologia rarissima che le fa battere il cuore letteralmente fuori dal petto.