Per quanto una persona rispetti l’ambiente, la natura ed il suo regno animale e conosca quanto delicato sia ogni singolo equilibrio che vige al suo interno, gli insetti sono sempre poco tollerati ed in genere si tende a prendere dei provvedimenti più o meno drastici per tenerli alla larga.
Che si tratti di mosche o zanzare o peggio ancora di viscidi scarafaggi e formiche, infatti, la loro presenza non è per nulla gradita nelle immediate vicinanze delle nostre abitazioni, peggio ancora se questi varcano le soglie di porte e finestre.
Fra tutti però ad essere particolarmente temute sono le api per via della loro puntura dolorosissima che in alcuni casi può provocare delle reazioni esagerate spesso anche molto gravi e che richiedono l’intervento di un medico e di farmaci.
Da qualche tempo alcuni abitanti delle zona avevano il sospetto che all’interno di un garage abbandonato da anni ci fosse qualcosa che non andava, qualcosa di losco che non lasciava presagire nulla di buono.
Ad un certo punto, armati di coraggio e tanta audacia, alcuni uomini si sono dati da fare per aprire le porte di questo garage e ritrovarsi davanti ad una situazione terribile che in qualche modo confermava la loro ipotesi: tutte quelle api che stavano infestando le loro abitazioni arrivavano proprio da li. All’interno del garage infatti c’erano svariati alveari e migliaia di api che avrebbero terrorizzato anche l’apicoltore più esperto.
Altrettanto interessante sarà vedere una tecnica per raccogliere il miele dalle casette delle api senza disturbare gli insetti. Si tratta di una tecnica innovativa e geniale che permette di stressare meno possibile gli insetti che regolano anche la produzione degli alberi da frutto e di tante altre specie vegetali.