Una delle manifestazioni più disastrose ed imponenti della Natura ed allo stesso tempo più temute dall’uomo è il terremoto che colpisce diverse aree della terra in misura più o meno forte causando spesso morti, feriti ed ingenti danni anche alle metropoli più moderne.
Sono soprattutto i paesi dell’est a dover convivere questo incubo ricorrente e per questo motivo sono proprio loro ad avere le migliori tecnologie antisismiche ed ogni anno ne testano sempre di nuove e più sicure.
Lo sa bene il team di lavoro della Simpson Strong-Tie and The Network for Earthquake Engineering Simulations che ha recentemente realizzato un edificio di legno di 7 piani che riesce a resistere a terremoti di una potenza straordinaria.
La struttura di prova è stata, infatti, sottoposta ad un test sismico che simula appunto un terremoto di magnitudo 7.5 ed una telecamera mostra il risultato di questo test che non potrà che lasciare tutti senza parole.
L’edificio non solo resiste alle incredibili sollecitazioni ma non subisce nemmeno molti danni e dunque dimostra come questa nuova tecnologia strutturale sia perfetta per la realizzazione di edifici in zone fortemente sismiche.
Altrettanto interessante sarà vedere un altro test sismico su nuove tecnologie edilizie. Anche in questo caso si tratta di abitazioni di diversa forma e dimensione che vengono testate per valutare la loro resistenza a sismi più o meno forti.
Ancora una volta la dimostrazione di quanto lo sviluppo tecnologico permetta sempre di aumentare la nostra sicurezza anche contro le calamità naturali, per ridurre al minimo il numero di vittime e di danni.