I nostri amici a quattro zampe sanno stupirci sempre con i loro gesti, la loro capacità di amare e di proteggere coloro che gli stanno intorno e soprattutto la loro grande generosità. Lo sanno molto bene i protagonisti di questa storia.
Questa famiglie, infatti, aveva adottato il cane, dal nome Papillon, da circa tre anni. Quel cane è ormai diventato un vero e proprio membro della famiglia. Ad un certo punto, però, nel 1993 in casa arriva Rachel, una bambina molto calma e tranquilla.
Da quel momento, però, Papillon ha cambiato il suo comportamento. I familiari pensavano che in realtà quell’atteggiamento fosse dovuto al fatto che il cane fosse geloso della piccola e che in qualche modo volesse semplicemente attirare la loro attenzione.
Un giorno, però, tutto cambiò. La mamma della piccola Rachel, dopo aver messo a dormire la bambina, decide di fare una doccia. Ad un certo punto, Papillon diventò particolarmente irrequieto e iniziò ad agitarsi. Il cane si reca dalla sua padrona in bagno e cerca di attirare in qualsiasi modo la sua attenzione, cercando di farle capire che doveva seguirlo.
La donna, vista l’insistenza del suo cane, decide di uscire dalla doccia e di seguirlo. Il cane l’ha portata nella camera di Rachel e lì la donna si è resa conto che qualcosa non andava. La piccola Rachel, infatti, stava soffocando e non riusciva a respirare.
La donna ha quindi iniziato la manovra di soccorso ed ha chiamato un’ambulanza per portare la piccola in ospedale. Fortunatamente, i medici sono riusciti a salvare Rachel ma grazie a quell’episodio si sono resi conto che la piccola soffriva di una malattia congenita che interessava le vie respiratorie.
In sostanza Papillon aveva capito che in Rachel c’era qualcosa che non andava e con il suo atteggiamento in qualche modo aveva cercato di avvisare i suoi padroni.
Altrettanto interessante sarà vedere un video che ci mostra il rapporto bellissimo tra un cane ed il suo padroncino. Anche quest’immagine non potevano colpirci per la loro bellezza.