Si chiama Pakkirappa Hunagundi, ha 30 anni, vive in India e fa il muratore. Ma la caratteristica che rende diversa e strana la vita di Pakkirappa è questa: dall’età di appena 10 anni mangia mattoni e detriti (sassi, fango…). Per gli abitanti di Karnataka, il paese dell’India in cui l’uomo vive, è diventato per tutti “L’uomo che mangia mattoni”.
L’uomo soffre di questo gravissimo disturbo alimentare e non riesce a liberarsene (e forse neanche vuole). Nonostante quest’abitudine non sia affatto salutare, l’uomo dichiara di non aver mai avuto alcuna infenzione e di voler addirittura fare di questa sua stranissima dipendenza un business. “Io li adoro, i mattoni sono diventati parte della mia vita. Posso saltare i pasti ma non di mangiare un mattone” e il tutto con un semplice bicchiere d’acqua. Ora, soddisfatto del suo modo di mangiare, egli sta andando in giro per l’India per mostrare a tutti la sua abilità. Secondo molti questo suo esibizionismo è legato anche in parte al bisogno di denaro: l’uomo, che lavora come manovale edile, fa fatica a tirare la fine del mese e deve mantenere i suoi figli e l’anziana madre.“Lo conosco fin da quando era un bambino”, racconta un suo concittadino,“e ha sempre mangiato fango e pietre. Ultimamente è diventato molto famoso, ma è un uomo povero. A tutti noi piacerebbe che qualcuno lo aiutasse” .
Pakkirappa ha anche raccontato: “Mia madre mi ha supplicato più volte di smettere, ma non ce la faccio. Anche se mi si presenta una pietanza squisita alla fine preferisco mangiare il fango” . L’uomo ha dunque sempre rifiutato i consigli degli amici e della famiglia che, giustamente preoccupati, l’hanno invitato più volte a smettere di mangiare in questo modo.
Oggi l’uomo mangia circa un mattone e tre chili di fango al giorno. Si pensa che egli soffra di un disturbo alimentare chiamato Pica che consiste nella volontà di nutrirsi con elementi che non potrebbero essere mangiati (come terra, sabbia, sassi, carta, gesso, legno, spille, cucchiaini).
Da qualche tempo su Internet spopolano foto e video di Pakkirappa Hunagundi che mangia mattoni e detriti di vario genere.