Con l’avvento dei robot e della produzione industriale di oggetti ed arredi, la figura professionale del falegname e dell’artista del legno è andata via via scomparendo, perdendo quell’importanza che invece dovrebbe essere rivalutata proprio per le particolari caratteristiche degli oggetti di legno fatti a mano che portano ad assimilare questa attività ad una vera e propria forma d’arte.
Lo sa bene il protagonista di questo video che decide di tagliare dei pezzi di legno da una tronco grezzo per ricavarne qualcosa di unico e che non potrete immaginare guardando il pezzo di legno da cui è partito.
L’uomo comincia ad utilizzare vari macchinari ed attrezzi, prima per rendere meno grezzo il legno privandolo dunque della corteccia e poi per abbozzare una forma di quella che sarà la sua creazione definitiva.
Il tutto parte da un’idea che l’uomo ha in mente e la sua abilità sta proprio nel riuscire a realizzarla e metterla in pratica senza commettere errori che potrebbero rendere inutilizzabile quel meraviglioso pezzo di legno.
Minuto dopo minuto, arnese dopo arnese, l’oggetto prende forma e possiamo già farci un’idea di quella che sarà la creazione dell’artista che continuerà però il suo lavoro fino a renderla praticamente perfetta…una vera opera d’arte.
Altrettanto interessante sarà vedere cosa è riuscito a fare un altro artista con un semplice pezzo di legno. Anche in questo caso la dimostrazione che bisognerebbe rendere nuovamente centrale il ruolo di queste figure professionali che riescono a dare vita a cose che i processi industriali non potranno mai fare.
La differenza fra un oggetto artigianale ed uno industriale sta nell’anima del prodotto realizzato, in quella capacità di catturare l’attenzione e trasmettere un’emozione attraverso la vista ma soprattutto attraverso il tatto.