Molti di coloro che utilizzano un computer hanno anche a disposizione una webcam, uno strumento importante che consente di effettuare video chiamate o video messaggi o guardare immagini dal vivo.
Pensare che quella stessa webcam possa diventare un mezzo per spiare quello che succede intorno a noi sembra impossibile eppure è realmente successo. Un uomo di 31 anni della California, infatti, nel marzo del 2010 è riuscito ad impossessarsi della webcam di una giovane ragazza riuscendo in questo modo a spiarla anche quando la webcam era spenta.
Lui se ne stava lì, dietro al suo schermo a spiare tutto quello che faceva la ragazza, anche nei suoi momenti più intimi e privati. Tutto questo per soddisfare la sua morbosità e la sua malattia ma anche per ricattare la giovane e costringerla, in cambio della non diffusione di quei video, a fornirgliene degli altri.
Una storia che potrebbe sembrare paradossale ma che è realmente accaduta e che non è stato un caso isolato. Un cortometraggio dal titolo “Webcam” realizzato dalla Zbros Productions ci mostra quello che è successo e che potrebbe succedere ad ogni ragazza che utilizza una webcam e che potrebbe in questo modo finire nelle mani di hacker senza scrupoli e con importanti perversioni mentali.
Un video quindi molto interessante come un altro che ci mostra la reazione della gente di fronte ad una bambina che chiede aiuto perché ha perso i genitori. Daccanto all’indifferenza di molta gente un uomo che si mostra disponibile a portare la bambina in casa con sé e che in realtà aveva dei precedenti per pedofilia.