Dopo la conferma dell’omologazione da parte della Federazione Internazionale dell’Auto (FIA), ŠKODA è pronta a mettere in campo la nuova ŠKODA Fabia R5 da rally. I programmi per la stagione 2015 prevedono la partecipazione nel Campionato WRC2, l’Asia-Pacific Rally Championship e il Campionato ceco. L’arrivo della vettura è molto atteso anche dai fan del team ŠKODA Italia Motorsport, che saranno accontentati nella seconda metà del CIR 2015.
“Siamo felici dell’omologazione della nuova ŠKODA Fabia R5, da poco confermata dalla FIA. Ora però vogliamo metterci subito alla prova sul campo gara”, esordisce così Michal Hrabánek, Responsabile ŠKODA Motorsport, in occasione della Première Internazionale della nuova ŠKODA Fabia R5, presentata qualche giorno fa a Bela pod Bezdezem in Repubblica Ceca.
La squadra motorsport ufficiale della Casa boema annovera già tra le proprie file il campione europeo in carica, Lappi, e il Campione Asia-Pacifico, Kopecký. A questi, oggi si aggiunge il duo composto da Pontus Tidemand ed Emil Axelsson. “Con questa new entry abbiamo aggiunto un equipaggio di grande talento al nostro team, già ricco di pluricampioni europei. Tutti questi talenti sono un sicuro investimento per il futuro, per assicurarci un’ulteriore posizione di prestigio nel mondo del rally internazionale”, afferma Hrabánek.
Le sfide della nuova ŠKODA Fabia R5
I tre piloti, accompagnati dai rispettivi navigatori, saranno impegnati in tre diverse competizioni. Esapekka Lappi, navigato dal collega Janne Ferm, concorrerà nel WRC2, categoria del Campionato Mondiale dedicata anche alle vetture R5. Con questa scelta, ŠKODA Motorsport ritornerà al WRC, in occasione del Rally del Portogallo il 21 e 24 maggio, dopo una pausa di quasi due anni. La coppia Lappi/Ferm, nonostante la giovane età, può già vantare un palmares di tutto rispetto, a partire dalla vittoria nel Campionato Europeo 2014.
Jan Kopecký, Campione europeo 2013 e Campione Asia-Pacifico 2014, sarà impegnato con il co-pilota Pavel Dresler, nel Campionato ceco (MČR) che è iniziato il 24 e 25 aprile con la gara di Šumava Klatovy. Il pluricampione boemo sarà inoltre impegnato in alcune tappe selezione del WRC2. Coinvolto nella preparazione della ŠKODA Fabia R5, Kopecký commenta: “Abbiamo testato ampiamente la vettura, in diverse condizioni di terreno e tempo meteorologico. Il team di ingegneri ŠKODA ha fatto davvero un buon lavoro”.
A chiudere la triade, l’ex campione del mondo, categoria Junior, Pontus Tidemand con il co-pilota Emil Axelsson. Il duo svedese sarà protagonista dell’Asia-Pacific Rally Championship, iniziato già con la prima gara della Nuova Zelanda il 17 e 19 aprile, supportati dalla ŠKODA Fabia S2000. I nuovi arrivati nel team ŠKODA hanno un compito arduo, ripetere per la quarta volta consecutiva le gesta vincenti della Casa in terra asiatica. Anche Tidemand sarà impegnato durante la stagione in alcune gare selezionate del WRC2.
La Fabia R5 è attesa da diversi team nazionali di tutta Europa. In particolare, Umberto Scandola e Guido D’Amore di ŠKODA Italia Motorsport faranno il loro debutto a bordo della nuova vettura nella seconda parte del CIR 2015.
La nuova nuova ŠKODA Fabia R5
La nuova ŠKODA Fabia R5 nasce sulla base della nuova Fabia di serie ed è erede della pluripremiata Fabia Super 2000 che ha all’attivo 50 titoli nazionali e internazionali vinti dal 2009 a oggi.
La nuova ŠKODA Fabia R5 ha il compito di portare avanti la tradizione di vittorie della Casa boema lunga ormai 114 anni. La vettura nasce da un intenso lavoro del team ŠKODA Motorsport durato circa 15 mesi ed è dotata di un motore turbo benzina 1.6, trazione integrale e cambio sequenziale a cinque rapporti, come previsto dalla normativa FIA. La nuova ŠKODA Fabia R5 monta sospensioni McPherson per l’anteriore e il posteriore, e pesa circa 1.230 kg, come previsto dalla Federazione.