Ecco il VIDEO di un disegno iper-realistico: da restare a bocca aperta!

Dire che si tratta di un semplice 'disegno' sarebbe troppo poco. Questo video ci mostra una delle opere di Marcello Barenghi, maestro dell'iper-realismo. ECCO IL VIDEO

Ecco il VIDEO di un disegno iper-realistico: da restare a bocca aperta!

Davvero, questo video va assolutamente guardato, per una serie di motivi. Innanzitutto, il risultato di questi ‘disegni’ è davvero incredibile; inoltre, l’artista che l’ha prodotta è italiano, e si chiama Marcello Barenghi. L’autore è di Milano, ha 46 anni, e sta strabiliando il web con i suoi video, che mostrano il work-in-progress di un lavoro incredibile: si tratta del disegno iper-realistico, un tipo di disegno che solo in pochi riescono a fare. Con questo tipo di disegno, Barenghi riesce a riprodurre nei minimi dettagli qualsiasi oggetto della vita quotidiana: il risultato è a dir poco incredibile!

Si tratta di un’artista che ha lavorato tanto per arrivare a questi livelli: non è talento naturale (che in questi casi, ovviamente non manca), ma sono soprattutto anni e anni di studio e di perfezionamento della sua tecnica che gli hanno permesso di esprimersi a questi livelli. Mi piace osservare come la luce trasforma le cose, afferma Barenghi, “un oggetto ha innumerevoli combinazioni di colori e riflessi, e sono talmente affascinanti che mi viene l’impulso improvviso di catturarne la bellezza e riprodurla su carta. Anche un sacchetto di patatine vuoto ha una sua estetica e, volendo, anche tante storie da raccontare”.

Nel video che vi proponiamo, il protagonista è proprio un pacchetto vuoto di Cipster, il cui disegno sembra più una foto che altro. E’ incredibile come i ‘maghi’ del disegno iper-realistico riescano a raffigurare in maniera così verosimile qualsiasi cosa gli capiti a tiro, come se riuscissero a coglierne l’essenza a noi nascosta. Forse è proprio vero, come dice Barenghi, che si tratta di un “impulso improvviso di catturarne la bellezza”. Noi ‘profani’, che amiamo l’arte ma non siamo in grado di riprodurla, non possiamo che inchinarci di fronte a cotanta maestria nel padroneggiare questa tecnica. Non si tratta di un semplice disegno, ma di una incredibile opera d’arte: guardare per credere!

Continua a leggere su Fidelity News