Croazia: perde il portafoglio, glielo restituiscono dopo 14 anni… con 300 euro in più!

Dopo 14 anni, a Ivica Jerkovic viene recapitato il portafoglio che perse, con oltre 300 euro in più: sarà stato un modo, da parte del ladro, di ringraziare per il 'prestito'?

Croazia: perde il portafoglio, glielo restituiscono dopo 14 anni… con 300 euro in più!

Quanti di noi, lanciando i peggiori anatemi, hanno perso il portafoglio, maledicendo – nel migliore dei casi – la loro fatale disattenzione? A tutti, almeno una volta, sarà capitato nella vita, ma quello che è successo a Ivica Jerkovic, ha davvero dell’incredibile; siamo pronti a scommettere che no, questo non sarà successo a nessuno di noi. In soldoni, il fatto è questo: Ivica Jerkovic ha ritrovato il suo portafoglio dopo 14 anni e, come se non bastasse la notizia clamorosa, gli è stato anche restituito con circa 300 euro in più!

“Immediatamente, ho pensato ad uno scherzo. Ben congegnato, per carità, ma ero sicuro che sempre di uno scherzo si trattasse. Per prima cosa, quindi, ho controllato che i soldi fossero veri: e sì, lo erano”. Ma la sorpresa di Ivica non finisce qui: “Con mia grande sorpresa, mi sono anche ritrovato quasi 300 euro in più!”.

Ricostruiamo, prima di andare avanti, gli avvenimenti. Ivica Jerkovic aveva appena prelevato circa 2.000 marchi tedeschi (poco più di 1.000 euro), che gli sarebbero serviti per aggiustare il tetto di casa. Ma la sera stessa, non trova più il portafoglio: potrebbe averlo perso durante una festa a cui aveva appena partecipato o quando, poco dopo, ha accompagnato un amico all’ospedale. Fatto sta che, con buona pace di Ivica, il danno era ormai fatto.

Quello che succede 14 anni dopo, però, lascia il protagonista di questa storia di stucco: portafoglio ritrovato, con il cambio di moneta effettuato, e con un tasso di interesse per il ‘disturbo’ arrecato.

Perché è questa la prima ipotesi per la quale propende Ivica: “Secondo me, il portafoglio è stato rubato da qualcuno che, in quel momento, era in difficoltà economica. Per ‘scusarsi’, ha voluto farmelo recapitare con gli ‘interessi’. E’ una storia assurda, lo so, ma altrimenti non saprei come giustificarla! Sicuramente, quest’uomo è il miglior banchiere di tutta la Croazia!“.

Continua a leggere su Fidelity News