Negli ultimi anni il fenomeno della street art si è diffuso a macchia d’olio a livello mondiale e ogni giorno nuovi artisti intervengono in maniera creativa nel tessuto urbano delle città, per portare colore, allegria, ma anche spunti di riflessione. Uno di questi è Peregrine Church, un artista di Seattle, che ha ideato Rainworks, la street art che si attiva soltanto con la pioggia.
Proprio così, queste opere ad occhio nudo risultano completamente invisibili, ma quando piove prendono vita! Come è possibile, direte voi? Semplice, le installazioni di questo artista sono realizzate con uno spray idrorepellente chiamato NeverWet, e, in condizioni di bassa umidità sono virtualmente invisibili, ma non appena il resto dell’asfalto è bagnato compaiono immediatamente. Infatti, mentre il normale asfalto o la pietra assorbono l’acqua, le zone idrorepellenti che prima restavano nascoste, una volta bagnate, sono in risalto.
Per realizzare le sue opere, Church utilizza prodotti completamente atossici, sicuri per l’ambiente e biodegradabili. Infatti i suoi dipinti sono temporanei, durano circa quattro mesi e pian piano sbiadiscono con il passare del tempo, senza causare danni alle strade pubbliche o agli edifici, come potrebbe avvenire con i comuni graffiti.
Insomma, una trovata davvero innovativa, pensata per far sorridere le persone nei giorni di pioggia, che a Seattle, chiamata anche “Rain City”, sono molto frequenti!
Dunque, dopo il video che ci spiegava un modo davvero semplice per disegnare in 3D a mano libera, ecco un altro filmato che ci mostra un tipo di arte davvero particolare, pensata per fare sentire un po’ meglio le persone che hanno occasione di osservarli durante le giornate grigie.