Recuperare una nocciolina dal fondo di un tubo di vetro incollato al tavolo, è questo lo scopo dell’esperimento ideato dai professori di Antropologia Evolutiva del Max Planck Institute. Nel video che vi presentiamo vediamo alcuni ragazzi cimentarsi in quest’impresa, purtroppo però senza successo.
Infatti, un ragazzo cerca di svitare il tubo, un altro ci soffia dentro, mentre un uomo più adulto cerca di estrarre la nocciolina da sotto il tavolo. Una signora cerca addirittura di girare il tavolo ma, ovviamente, non riesce nel suo intento. Poi un professore dà loro un tablet in cui i ragazzi vedono la soluzione al problema, rimanendo di stucco. Infatti, le immagini mostrano uno scimpanzè che è stato in grado di mettere a punto un sistema tanto ingegnoso quanto semplice per estrarre la nocciolina dal tubo: lo vediamo trasportare dell’acqua in bocca e versarla nel tubo. In questo modo la nocciolina rimane a galla mentre il livello dell’acqua sale e lo scimpanzè è in grado finalmente di recuperarla.
Quando i ragazzi vedono la soluzione rimangono a bocca aperta, anche perchè si accorgono che dietro di loro c’era un tavolino con una bottiglia piena d’acqua.
La scimmia è l’animale da cui discendiamo, quindi non dovremmo stupirci della sua intelligenza e soprattutto di come riesce ad utilizzare oggetti per raggiungere i loro scopi. In ogni caso, è strano vedere un animale riuscire dove gli uomini hanno fallito!