La pratica del riciclo sta prendendo sempre più piede in questo periodo, perchè permette di diminuire i rifiuti e, di conseguenza, l’inquinamento, ma soprattutto perchè consente di risparmiare notevolmente. In particolare, il riciclo creativo, è un concetto interessante: infatti, oggetti che apparentemente hanno esaurito la loro funzione ma che, per le loro caratteristiche, possono trasformarsi in qualcosa di nuovo, sono ormai presenti nelle vetrine di tanti negozi di artigiani, giovani artisti, designer e sui banchi di numerosi mercatini nelle nostre città.
Ad esempio, piatti e posate di plastica, oggetti di solito utilizzati solo per pochi minuti e poi gettati nel cestino dei rifiuti, con un pò di fantasia, possono essere trasformati in decorazioni di qualunque tipo, ad esempio delle rose. Serve solo un po’ di pazienza e manualità, ed il gioco è fatto.
Il processo che vi illustra questa ragazza è davvero semplice: scaldando leggermente un cucchiaio di plastica con una candela, questo diventa flessibile e la sua forma può essere trasformata a piacimento; unendo poi i petali che avete creato, è possibile ottenere delle rose multicolori.
Insomma, come abbiamo già visto per i fogli di alluminio e per i vecchi jeans, bastano le idee creative giuste ed è possibile dare una nuova vita e una nuova funzione ad oggetti di uso comune come le posate di plastica!