Ecco alcune illusioni ottiche che vi lasceranno a bocca aperta!

Sovrapposizioni, illusioni ottiche, strane prospettive... In alcuni casi è frutto del caso, in altri c’è dietro genio e creatività… e un po' di mestiere. GUARDA IL VIDEO SOTTO

Ecco alcune illusioni ottiche che vi lasceranno a bocca aperta!

L’occhio umano è una macchina perfetta, sensibile e precisa, tra le migliori che la natura sia riuscita a produrre in secoli di evoluzione, tuttavia anch’essa può presentare alcuni limiti. L’occhio si può considerare un prolungamento del cervello, il quale lo utilizza per catturare la luce attraverso milioni di foto ricettori e trasformare poi queste informazioni in immagini. A volte, però, basta una foto giusta al momento giusto per creare l’illusione perfetta.

Il video che vi presentiamo ci mostra degli incredibili effetti visivi, alcuni realizzati con specifici trucchi visuali che mostrano particolari assunzioni del sistema percettivo umano ed altri, invece, realizzati in modo involontario.

Le situazioni sono le più disparate: si parte con una ragazza seduta in prato che tiene in grembo uno specchio, il quale riflette il paesaggio circostante celando il suo busto, per poi passare ad un uomo immerso in una vasca piena d’acqua che crea un effetto visivo incredibile, staccando letteralmente la sua testa dal resto del corpo. E che dire della sposa a cavallo che, vista da dietro, sembra un centauro, o del paziente che sta leggendo una rivista con in copertina un’immagine del volto di Vladimir Putin che si sostituisce al suo.

Per non parlare poi della ragazza immortalata mentre salta, i cui capelli incorniciano il suo viso facendola apparire barbuta, o del ragazzo che sembra lievitare a causa della macchia sull’asfalto che sembra la sua ombra… Esilarante è poi la scena delle suore sedute ad un bar i cui sgabelli hanno la forma di due gambe con delle autoreggenti, che fanno apparire le suore particolarmente svestite…

Insomma, con un pò di fortuna o, in certi casi, di creatività, è possibile realizzare immagini curiose e divertenti che ci fanno vedere cose totalmente diverse da quelle realmente esistenti!

Dunque, dopo il video che ci spiegava come realizzare un disegno in 3D a mano libera, ecco un altro interessante filmato che ci mostra alcuni fenomeni che dimostrano le limitazioni del nostro sistema visivo.

Continua a leggere su Fidelity News