Kaleem, il bambino indiano con le mani giganti

Kaleem, 8 anni, è nato con mani grandi il doppio rispetto al normale, che hanno continuato a crescere fino a pesare 12 chili, rendendogli difficile vivere. I genitori, molto poveri, sono riusciti solo recentemente a portarlo da un dottore

Kaleem, il bambino indiano con le mani giganti

Un bambino indiano di 8 anni ha stupefatto i medici dopo che le sue mani sono cresciute così tanto da arrivare a pesare più di dodici chili. Il giovane Mohammad Kaleem ha difficoltà a portare avanti anche le più semplici azioni, come legarsi le scarpe, a causa delle sue mani. La madre Haleema, che ha 27 anni, sapeva che era diverso fin dalla nascita, ma non ha potuto fare niente per aiutarlo e le mani del piccolo sono cresciute così tanto che misurano 33 centimetri dalla base alla fine del dito medio.

Il piccolo è stato vittima di bullismo e isolato per gran parte della sua vita, perché gli altri lo trovano diverso e sono spaventati dalla sua deformità. “Non vado a scuola perché la maestra dice che gli altri sono spaventati dalle mie mani. Molti di loro mi maltrattavano, dicevano ‘picchiamo il bambino con le mani grandi’ e alcuni di loro mi picchiavano spesso”.

I genitori di Kaleem guadagnano solo 19 euro al mese e stanno cercando disperatamente di trovare aiuto per il figlio, finora senza grandi risultati. La madre, che ha altri figli che non soffrono della stessa condizione di Kaleem, ha detto: “Quando è nato, le sue mani erano grandi il doppio rispetto a quelle di un bambino normale”. Il padre Shamim, bracciante di 45 anni, teme che il figlio non potrà mai essere indipendente e si incolpa per non riuscire a guadagnare abbastanza soldi. “Ha difficoltà a mangiare perché il suo pugno non si piega bene, quindi dobbiamo nutrirlo noi. Usando due dita riesce a sollevare qualcosa, come un bicchiere di acqua per bere”.

Le difficoltà per Kaleem non sono poche, come lui stesso ammette: “Trovo difficile vestirmi, abbottonarmi la camicia e tirare su i pantaloni”, racconta il bambino. “Volevamo portarlo all’ospedale, ma ci sono stati periodi in cui avevamo così pochi soldi che mia moglie ha dovuto mendicare per andare avanti“, racconta il padre.

Solo recentemente i genitori sono riusciti a portare il piccolo da un dottore locale, il Dr Ratan, che ha confermato che si tratta di un caso più unico che raro. “Non ho visto casi su libri di medicina né su internet in cui solo le mani crescevano a dismisura. Finché non verranno fatti test genetici, non possiamo dire cosa causi la sua deformità”.

Nonostante la crescita delle mani, Kaleem è in buona salute, con cuore e polmoni perfettamente funzionanti, ma se le sue mani continueranno a crescere potrebbero aumentare la pressione nel suo sistema cardiomuscolare, accorciandogli la vita. Il Dr Krishan Chugh, primario di pediatria all’Ospedale Fortis Memorial Research Institute che si trova vicino a Delhi, ha esaminato foto e video delle mani del bambino, e crede che possa soffrire di Linfangioma o di un neoplasma benigno, che sono entrambe curabili.

Si apre quindi una nuova speranza per i genitori di Kaleem, che hanno raddoppiato gli sforzi per raccogliere soldi per lui. “Abbiamo provato diversi posti, senza soluzioni finora”, ha detto Shamim, “ma sono fiduciosa che ci sia il modo per avere le risorse per dare a mio figlio una vita normale”.

Continua a leggere su Fidelity News