Adottiamo una mucca. Ecco la nuova idea austriaca

Avete mai pensato di adottare una mucca? Ebbene ora potete realizzare il vostro sogno, dall'Austria arriva l'iniziativa di un contadino che per salvare il suo allevamento ha deciso di poter dare la possibilità di adottare le sue 14 vacche

Adottiamo una mucca. Ecco la nuova idea austriaca

Avete mai pensato di affittare una mucca? Ebbene la novità arriva da un contadino austriaco del Vorarlberg, il sig. Mathias Erath, il quale ha pensato di salvare il suo allevamento con questa iniziativa. Trovatosi in difficoltà economiche ha deciso di dare la possibilità di affittare le sue 14 vacche, basta collegarsi al suo sito internet, kuhforyou, che significa “una vacca per te” e scegliere l’animale.

Il sito è dotato di una webcam sistemata direttamente nella stalla, da cui si possono vedere e scegliere gli animali. Inoltre il sito presenta un catalogo dove sono fornite informazioni accurate sugli animali, con foto e descrizioni simpatiche. Una volta scelta la mucca preferita basta versare una somma di 29 euro la settimana per adottare l’animale. Nell’adozione la famiglia riceverà una foto incorniciata e 8 kg di formaggio prodotto dal suo latte.

La famiglia Erath ha avuto anche un’idea creativa, la mucca- regalo. Si tratta di adottare una mucca per qualcun altro, di solito, come ha spiegato la madre di Mathias in un’intervista, ma può essere anche un regalo per amici e colleghi di lavoro, per dare un tocco di campagna a chi vive nei centri città.

L’iniziativa ha avuto un successo mondiale e le richieste arrivano da tutte le parti del mondo, dal Regno Unito alla Cina. Ma dall’Italia non si hanno ancora avuto richieste, sarà perché abbiamo una trovata simile? Infatti dalla Valsugana e dal Logorai è arrivata l’iniziativa “adotta una mucca”. Questa idea è nata per far conoscere l’ambiente di montagna, cosa significhi vivere in una malga e portare le mucche all’alpeggio. Per ricevere tutte le informazioni e adottare la mucca preferita basta andare sul sito dell’Apt Valsugana.

La differenza con il “concorrente” austriaco sta nel prezzo, la cifra italiana si aggira intorno ai 60 euro, di questi 10 andranno in beneficenza per progetti dedicati ai bambini; gli altri 50 saranno usati per il mantenimento dell’animale per tutto il periodo estivo e per poter ricevere i suoi prodotti. L’unica clausola per poter assaporare i prodotti caseari come formaggi freschi e stagionati, ricotta, burro.. con l’unica clausola di andarla a trovare di persona. Potrai anche avere la possibilità di imparare a mungerla.

Continua a leggere su Fidelity News