In arrivo un francobollo per la prossima edizione dell’EICMA

Sarà emesso oggi, martedì 8 novembre, per ricordare quella che viene considerata una delle manifestazioni del settore delle due ruote più importanti del mondo, con 101 anni di storia racchiusi in 74 edizioni

In arrivo un francobollo per la prossima edizione dell’EICMA

L’EICMA, acronimo di quella che viene riconosciuta da tutti come la più importante rassegna del settore delle due ruote, ovvero l’Esposizione Internazionale del Ciclo, del Motociclo e Accessori, che si svolgerà a Rho Fiera di Milano da oggi 8 novembre fino al 15 e che richiamerà sicuramente numerosi visitatori, appassionati e non, avrà quest’anno il piacere e l’onore di essere ricordata anche tramite un tributo filatelico.

Come da programma del Ministero dello Sviluppo Economico, infatti, uscirà – giusto il giorno di apertura dell’evento – un francobollo dal valore facciale di 95 centesimi  che avrà come soggetto raffigurante una  grafica stilizzata, rispettivamente in alto e in basso, i particolari di una ruota di bicicletta e di motociclo, sui quali si sovrappone, al centro, il logo della manifestazione, per quella che è la 74a edizione.

francobollo-eicma-2016Il soggetto del francobollo è a cura dell’Associazione Nazionale Ciclo, Motociclo e Accessori e successivamente ottimizzato dal Centro Filatelico della Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Poligrafico che come sempre ne cura anche la stampa, in formato adesivo (come tutti i valori usciti nell’anno ad eccezione di uno solo).
La tiratura si attesta sulle ottocentomila unità racchiuse in fogli da 45 pezzi.

Correlativamente all’emissione, l’immancabile bollettino descrittivo che in questa occasione avrà il commento che ne spiega il tutto con l’articolo a firma di Antonello Montante, Presidente Eicma S.p.A.

Naturalmente in uso anche il primo giorno di emissione, il timbro speciale che sarà posto a cura di Poste Italiane presso lo “Spazio Filatelia” di Milano sito in Via Cordusio 4 e lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Rho (MI).

Continua a leggere su Fidelity News