Volvo XC90, rinasce il SUV svedese a sette posti

Eleganza scandinava, sette posti e la proverbiale attenzione alla sicurezza del marchio fanno della nuova Volvo XC90 la portabandiera di un nuovo corso per la Casa svedese. Il suo listino in Italia parte da 52.550 euro

Volvo XC90, rinasce il SUV svedese a sette posti

A 12 anni dal debutto della prima versione, Volvo Cars ha svelato la nuova Volvo XC90, un SUV a sette posti dotato di dispositivi di sicurezza all’avanguardia, che – dopo una progettazione e sviluppo di tre anni – segna l’inizio di un nuovo capitolo nella storia di Volvo.

Il nuovo volto di Volvo

A simboleggiare l’importanza di questo modello negli 87 anni di storia del marchio svedese, la nuova Volvo XC90 sarà la prima ad esibire il nuovo e più pronunciato logo. Insieme alle luci diurne a LED sagomate a ‘T’ e ribattezzate “Martello di Thor”, il nuovo logo contribuisce a creare un volto nuovo e distintivo per la prossima generazione di automobili Volvo.

I motori

Per la nuova Volvo XC90 viene proposta una gamma di motori a quattro cilindri da 2 litri della famiglia Drive-E, il modello top di gamma, la Volvo XC90 ‘Twin Engine’, abbina un quattro cilindri turbo benzina sovralimentato da 2 litri a un motore elettrico e garantisce circa 400 CV con emissioni di CO2 pari a circa 60 g/km.

L’equipaggiamento di sicurezza

La nuova Volvo XC90 offre, incluso nella dotazione standard, un equipaggiamento di sicurezza che include un sistema di protezione in caso di uscita di strada del veicolo e una funzione di frenata automatica in prossimità di incroci.

Volvo XC90 - Posteriore

In caso di uscita dalla carreggiata, la nuova Volvo XC90 rileva ciò che accade e tende le cinture di sicurezza per mantenere i passeggeri in posizione ottimale. Al fine di evitare lesioni alla spina dorsale, un dispositivo di assorbimento dell’energia ubicato fra il sedile e il telaio del sedile attutisce le forze verticali che possono generarsi quando la vettura urta con violenza contro il terreno.

La Volvo XC90 è, inoltre, la prima automobile al mondo dotata di una tecnologia che attiva automaticamente i freni nel caso in cui l’automobilista svolti mentre di fronte sopraggiunge un’altra vettura.

Il sistema City Safety, infine, è ora in grado di rilevare la presenza di veicoli, ciclisti e pedoni che transitano davanti all’auto, sia in pieno giorno che di notte.

Interni lussuosi

Gli interni della Volvo XC90 promettono di essere i più lussuosi mai realizzati dal marchio. L’elemento di maggiore effetto è la console con comandi che si azionano attraverso uno schermo a sfioramento, il cuore del nuovo sistema di controllo di bordo.

Gli interni della nuova Volvo XC90 abbinano materiali come morbida pelle e legno a dettagli realizzati artigianalmente che includono, fra l’altro, una leva del cambio in cristallo di Orrefors, la famosa cristalleria svedese, e la lavorazione a taglio diamante per il pulsante del dispositivo start/stop e per il comando del volume.

Volvo XC90 - Interni

Per questo SUV sette posti sono stati realizzati nuovi sedili, che offrono maggiore spazio per le gambe dei passeggeri seduti nella seconda e terza fila di sedili. I sedili della terza fila promettono un confort d’eccellenza a due passeggeri fino a 170 cm di altezza.

Due tipologie principali di allestimenti

La nuova Volvo XC90 è disponibile con due temi stilistici principali previsti per gli esterni. Il pacchetto Urban Luxury abbina un body kit in tinta con la carrozzeria a dettagli in acciaio inox lucido, come ad esempio le cornici decorative frontali, le piastre paracolpi anteriore e posteriore e i battitacco laterali. Il look è completato da cerchi lucidi da 21”.

Il kit Rugged Luxury, invece, esalta il carattere e la robustezza della Volvo XC90 con dettagli esterni in materiale tecnico nero opaco, piastre paracolpi in acciaio inox, predellini con luci e tubi di scappamento integrati. Questa versione è integrata da cerchi da 22”.

Continua a leggere su Fidelity News